Autore: Redazione
02/09/2022

Dentsu International mette a segno il +8,4% nel Q2, con l’Italia a +10,8% nel primo semestre

Il Gruppo giapponese punta a una crescita organica nel 2022 compresa tra il 4 e il 5% con un margine operativo del 17,7%

Dentsu International mette a segno il +8,4% nel Q2, con l’Italia a +10,8% nel primo semestre

Il Gruppo Dentsu ha registrato un forte secondo trimestre con una crescita organica dell'8,2%, con Dentsu International a +8,4%. Il margine operativo è salito al 13,9%, con un incremento di 120 punti percentuali su base annua. Anche nel primo semestre il Gruppo ha messo a segno una crescita organica dell’8,2%, con Dentsu International a +7%. La Customer Transformation & Technology è cresciuta del 22,5% raggiungendo il 32,3% dei ricavi del Gruppo, il 27,5% per Dentsu Japan Network e il 35,7% per Dentsu International. Il Gruppo ha completato due acquisizioni, in linea con la strategia dichiarata di raggiungere il 50% dei ricavi generati dalla Customer Transformation & Technology. Pexlify, una società di consulenza Salesforce con sede nel Regno Unito e in Irlanda, ed Extentia, una società di consulenza globale che fornisce soluzioni in ambito mobile, cloud ed experience. Nel secondo trimestre Pexlify ed Extentia sono cresciute rispettivamente del 15% e di oltre il 50%. Considerata la solida performance del primo semestre dell'anno fiscale 2022, il Gruppo punta a una crescita organica compresa tra il 4 e il 5% con un margine operativo del 17,7%.

Performance positive in tutti i mercati

Il primo semestre dell'anno fiscale 2022 è stato positivo in tutte le regioni grazie alla continua crescita dei media e all'aumento della spesa dei clienti per le iniziative di trasformazione digitale. Nelle Americhe, la crescita organica è stata dell'11,4%. In EMEA, la crescita organica è stata del 4%, escludendo la Russia, del 7,2%. Il CXM ha continuato a registrare una crescita a due cifre in EMEA, con particolare forza nel mercato britannico, in Danimarca e in Germania. Lo slancio creativo è proseguito nel secondo trimestre, con l'Italia e il Regno Unito particolarmente forti. I media hanno registrato perdite di clienti in alcuni mercati della regione. Tra i punti salienti, il Regno Unito ha registrato una crescita organica dell'8,3%, l'Italia del 10,8% e la Danimarca di oltre il 20%. In APAC (Giappone escluso), la crescita organica è stata del 4,8%.

Le attività del Gruppo

La crescita organica del primo semestre per i Media è stata del 5,8%, con una crescita a due cifre nelle Americhe e nell'APAC. I maggiori clienti del Gruppo continuano a crescere più rapidamente rispetto alla base clienti più ampia. La pipeline di opportunità nel settore Media è forte e supera i 5 miliardi di dollari, con un buon mix di clienti locali e globali. Gli investimenti nei marchi continuano, poiché i clienti desiderano mantenere i prezzi premium dei prodotti e dei servizi. Da inizio anno la linea di servizi Creative ha registrato una crescita organica di poco superiore all'1%, con una crescita di oltre il 4% in EMEA e nelle Americhe, compensata dalla debolezza in APAC, in particolare nel mercato cinese. I servizi Creative hanno lanciato la nuova offerta integrata Dentsu Creative. Dentsu Creative sarà l'unico network creativo di Dentsu International. Il lancio fa parte di una strategia più ampia volta a semplificare il coinvolgimento dei clienti e a iniettare creatività in tutti i lavori dei clienti di Dentsu International. L'anno fiscale 2022 rimane un anno di transizione per il settore creativo sotto la nuova guida di Fred Levron. Il CXM ha registrato una crescita del 13,6%, con una crescita organica a due cifre in tutte e tre le regioni. L'area EMEA ha registrato una crescita di oltre il 20%, con Regno Unito e Germania che si sono distinti in modo particolare nel settore.