Autore: Redazione
17/09/2019

Dentsu Aegis Network vince la gara media globale di Vodafone: Carat gestirà il budget off line anche in Italia, dove il budget nel 2018 è stato di 80 milioni di euro

Si è concluso a favore del Gruppo di cui è Global CEO Michael Epstein l’importante pitch della compagnia ora gestita da Wavemaker, cui subentrerà dal 2020 il network la cui filiale tricolore è guidata da Marco Caradonna

Dentsu Aegis Network vince la gara media globale di Vodafone: Carat gestirà il budget off line anche in Italia, dove il budget nel 2018 è stato di 80 milioni di euro

Marco Caradonna

Si è conclusa a favore di Dentsu Aegis Network (di cui è CEO EMEA Giulio Malegori) e, in particolare, di Carat, di cui è invece CEO Global Michael Epstein, la gara indetta da Vodafone per la ridefinizione del suo nuovo partner media globale. Si tratta di un budget di cui la compagnia non rilascia l’esatta entità, una parte consistente del quale – 80 milioni di euro circa secondo Nielsen nel 2018 (ma erano 101 nel 2017) - investito in Italia, che è uno dei mercati più importanti dell’operatore. Degli altri Paesi interessati fanno parte anche UK, Spagna e Germania.

Anche nel nostro mercato (dove l’Head of Brand and Advertising è Luca Casaura), per altro, il digitale, che dovrebbe valere un terzo del totale, è curato internamente, per cui, sempre nel nostro mercato, la locale filiale di Carat, di cui è CEO Marco Caradonna, dovrebbe gestire il resto, in termini di planning e buying, a partire dal prossimo anno, pur fornendo un servizio di consulenza anche su questo fronte, almeno stando a quanto riporta la stampa di settore internazionale.

La centrale che ha attualmente l’incarico, sempre per l’area EMEA, è Wavemaker (che segue questo cliente dal 2014 e che dovrebbe mantenere l’incarico in mercati, come Olanda e India, dove Vodafone opera tramite joint ventures), che è giunta in finale nella review cui nelle prime fasi hanno preso parte anche OMG e un team di Publicis Media. Il processo di gara è stato seguito dal global marketing & brand director Nikos Vlachopoulos, dopo che Sara Martins aveva lasciato in estate il suo ruolo di Global Director of Brand & Media.

“Vodafone è un’organizzazione orientata al futuro, pronta a massimizzare tutte le opportunità dell’economia digitale. Siamo lieti di collaborare con loro, mettendo a disposizione le nostre competenze migliori per accelerare il percorso avviato da Vodafone per diventare leader di mercato nel marketing digitale e nel media buying in-house”, ha commentato Will Swayne, Chief Client Officer, Media & Performance, di Dentsu Aegis Network, ufficializzando l’acquisizione.