Autore: Redazione
13/12/2017

Dentsu Aegis Network nominata “leading media agency group” nella classifica 2017 di Recma

Come riportato dall’ultimo report della research company, la holding ha sconfitto le media agency rivali come top business performer di quest’anno

Dentsu Aegis Network nominata “leading media agency group” nella classifica 2017 di Recma

Domina la classifica 2017 di Recma per i top business performer dell’anno, Dentsu Aegis Network che ha ottenuto un saldo tra business vinti e persi di 1,5 miliardi di dollari dopo aver vinto account per vari brand owners tra cui AB Inbev (815 milioni di dollari), P&G Nordics (270 milioni di dollari), GM local (238 milioni di dollari), Migros (220 milioni di dollari) e Shanghai VW (243 milioni di dollari). Nonostante due grosse perdite, rispettivamente da Opel (-287 milioni di dollari) e Lego (-140 milioni di dollari). La top five Havas Media segue al secondo posto, con bilancio nuovi business/perdite di 495 milioni di dollari, mentre il Gruppo M di WPP si colloca al terzo posto con 405 milioni di dollari. In termini di soli new business (senza dunque contare le perdite) il network MediaCom di Group M emerge come leader di mercato avendo vinto più del 15% del totale degli investimenti in gioco, che ammontano a 13 miliardi di dollari. Il giro d’affari Recma ha analizzato oltre 600 movimenti di conto che si sono verificati tra gennaio e il 30 novembre su 55 mercati. Queste mosse includono tutti i principali inserzionisti internazionali, così come account locali/regionali che superano i 10 milioni di dollari. I dati includono, inoltre, i recenti cambiamenti delle agenzie di Unilever (pianificazione strategica) Deutsche Telekom, Opel e L’ Oréal. Il gruppo mediatico più debole, che Recma ha rifiutato di rivelare, ha perso un totale di 1,49 miliardi di dollari quest’anno.