Autore: Redazione
01/08/2018

Dentsu Aegis Network CMO Survey 2018, i direttori marketing sembrano pronti ad alzare la spesa

Lo rivela l’approfondita ricerca condotta dalla società pubblicitaria, secondo cui, però, rimane il punto di domanda sulla capacità di estrarre valore dai dati

Dentsu Aegis Network CMO Survey 2018, i direttori marketing sembrano pronti ad alzare la spesa

Se in Italia il mercato pubblicitario fatica a segnare crescite importanti, è su scala globale, che i direttori del marketing vogliono aumentare i propri investimenti l’anno prossimo. Tecnologia, energia, servizi finanziari ed healthcare sono i settori più ottimisti in termini di crescita del budget matketing, così come emerso dalla Dentsu Aegis Network CMO Survey 2018, condotta su un campione di 1.000 responsabili marketing nel mondo. Nonostante l’ottimismo attorno ai budget, però, gli intervistati hanno espresso preoccupazioni in merito alle difficoltà di sostenere investimenti sul lungo periodo. La richiesta, poi, è anche quella di avere un maggiore controllo della spesa sui canali digitali. Per questo mezzo, comunque, il 54% vuole incrementare la spesa. Ancora, il 33% dei professionisti ha dichiarato l’intenzione di voler ridurre il numero di agenzie esterne, mentre il 29% vuole collaborare maggiormente con le società di consulenza. I dati vengono percepiti sia come sfida che come opportunità. Per oltre il 30%, l’utilizzo dei dati per raggiungere persone reali è l’opportunità strategica più rilevante, ma il 61% crede che sia difficile estrarre valore dai dati, enfatizzando l’importanza di disporre delle giuste skill, in particolare nell’area del data science. Riguardo il GDPR, il 60% è convinto che renderà più difficile stabilire una relazione diretta con il consumatore.