Autore: Redazione
09/03/2023

dentsu acquisisce Tag per portare i ricavi netti di CT&T al 34% dal 32% dell’anno fiscale 2022

Rimarrà un marchio distinto all’interno del network e continuerà a essere guidato dal Global CEO David Kassler con sede a Londra

dentsu acquisisce Tag per portare i ricavi netti  di CT&T al 34% dal 32% dell’anno fiscale 2022

Dentsu Group ha annunciato di aver concluso un accordo definitivo con Advent International in base al quale dentsu acquisirà Tag Worldwide Holdings, la società globale di produzione di marketing digitale omnichannel. Una volta completata, l’acquisizione porterà i ricavi netti di Customer Transformation and Technology (CT&T) di Dentsu al 34% dal 32% dell’anno fiscale 2022. Dentsu ha fissato “Trasformazione e crescita del business” come uno dei quattro pilastri del suo piano di gestione a medio termine e una delle priorità è quella di raggiungere il 50% dei ricavi da CT&T. Tag rimarrà un marchio distinto all’interno di dentsu, continuerà ad essere guidata da David Kassler, Global CEO di Tag e avrà sede a Londra.

Tag

Tag collabora con i principali brand per trasformare le loro capacità di business e di marketing, per offrire contenuti in velocità e su scala trasversale a canali, culture e regioni. Con soluzioni intelligenti, sostenibili e tecnologiche al centro di tutto ciò che fa, Tag permette ai brand di operare in modo più efficiente ed efficace per distinguersi, crescere e sprecare meno. L’organizzazione diventerà il sesto network brand di dentsu e ne rafforzerà in modo sostanziale le capacità di produzione digitale creativa, aggiungendo 2.800 colleghi dislocati in 29 Paesi del mondo, con un hub di produzione globale e dieci hub specializzati. L’attuale portafoglio di servizi di Tag è strutturato intorno a tre discipline fondamentali: produzione creativa (che comprende video digitale, CGI di alto livello, immagini in movimento, AR/VR e post-produzione), tecnologia (incentrata su UX design, sviluppo di siti web e piattaforme, servizi gestiti e Digital Interact) e attivazione dei canali (che comprende consulenza strategica e fornitura di contenuti omnichannel). Tag utilizza un solido modello di fornitura globale per fornire ai clienti soluzioni scalabili e una copertura 24 ore su 24. Il modello rispecchia fedelmente la struttura Networked Talent di dentsu, grazie alla quale i clienti ottengono le migliori competenze, collegate in rete ovunque si trovino, e fornite in modo coerente e con i più alti livelli di qualità disponibili. È questa combinazione di tecnologia e persone che trascende la localizzazione e ottimizza la fornitura ai clienti. Fondata nel 1972, Tag è stata acquisita da Advent International nel 2017 ed è cresciuta significativamente in seguito a oltre 100 milioni di euro di investimenti e del completamento con successo di sei acquisizioni per migliorare ulteriormente le capacità dell’azienda. Il modello di hub distribuito di Tag le consente di essere un partner di produzione end-to-end sempre attivo, scelto da 38 dei 100 marchi più importanti al mondo, con una permanenza media dei clienti di oltre sette anni. Una base fondamentale di questo successo è Digital Interact (Di), una piattaforma martech unificata che aiuta i marketer a gestire meglio le campagne, ad accedere, automatizzare e ottimizzare i contenuti e ad attingere senza problemi alle reti globali di produzione creativa, sourcing e transcreation di Tag.

I commenti

Hiroshi Igarashi, presidente e CEO di Dentsu Group Inc. ha dichiarato: “Tag ci consentirà davvero di scalare il nostro business CT&T per i clienti globali con una soluzione guidata dalla tecnologia. Applicando la personalizzazione di massa alle tre linee di servizi, creeremo un’offerta di creatività orizzontale, la migliore della categoria. I valori che il team di leadership di Tag ha stabilito e coltivato negli ultimi 50 anni rispecchiano molto la cultura e i valori di dentsu stessa, con un’attenzione condivisa per lo scopo sociale, la DEI e la sostenibilità. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a Tag nella famiglia dentsu e al nostro successo condiviso”. David Kassler, global CEO di Tag, ha dichiarato: “Non vediamo l’ora di iniziare questa prossima fase del nostro viaggio e non potremmo essere più felici di entrare a far parte della famiglia dentsu. Il mercato si sta muovendo in modo incredibilmente veloce verso i servizi integrati. La combinazione della produzione di contenuti tecnologici globali di Tag con le più ampie competenze di dentsu in materia di marketing, tecnologia e consulenza sarà tremendamente additiva per entrambi i nostri meravigliosi clienti”. 

Opportunità per i clienti 

L’acquisizione di Tag permetterà a dentsu di scalare in modo significativo l’offerta di contenuti, in modo da poter servire i brand globali lungo l’intero percorso del cliente, nel modo più efficiente possibile. Mentre il web diventa sempre più immersivo e l’alba del Web3 crea una fame insaziabile di contenuti cross screen più ricchi e personalizzati, dentsu e Tag insieme forniranno il motore moderno perfetto per la creazione, la distribuzione e la personalizzazione dei contenuti.

Sintesi dei termini della transazione  

La transazione è stata approvata dai consigli di amministrazione di entrambe le società e si prevede che venga conclusa entro il 2023, a condizione che vengano ottenute le necessarie approvazioni antitrust e le consuete condizioni di chiusura. Lazard ha agito come consulente finanziario di Dentsu in relazione alla transazione. Dentsu prevede che l’acquisizione fornirà una serie di vantaggi finanziari, tra cui l’accelerazione della crescita organica dei ricavi, l’aumento del profilo dei ricavi di CT&T e l’incremento dell’utile per azione. Al termine dell’operazione, Tag rappresenterà circa il 3% dei ricavi di Dentsu e aggiungerà flussi di ricavi contrattuali a lungo termine.