Autore: Redazione
15/02/2023

dentsu: il 2022 si chiude con ricavi globali a +14,4%; per l’Italia la crescita è tra il +5 e il +10%

Il nostro Paese, dove è stato recentemente nominato il nuovo CEO Mariano Di Benedetto, è driver del trend positivo in area EMEA, pari all’8,7% nel periodo da ottobre a dicembre

dentsu: il 2022 si chiude con ricavi globali a +14,4%; per l’Italia la crescita è tra il +5 e il +10%

Mariano Di Benedetto

Dentsu Group ha chiuso il 2022 con risultati record, secondo una nota diffusa ieri: complessivamente, i ricavi netti del Gruppo si attestano a 1.117 miliardi di JPY, con una crescita del 14,4% e del 6,2% a valuta costante. Il Giappone i ricavi netti crescono del 5,5%, mentre nelle Americhe si attestano a +28,5% (8,8% a valuta costante), aumentano del 15% (5,9% a valuta costante) nell'area EMEA e del 15,5% (2,5% a valuta costante) nell'area APAC (Giappone escluso). I ricavi netti sono aumentati grazie alla crescita organica di 34 miliardi di JPY, all'impatto positivo della valuta per 75 miliardi di JPY e al contributo delle fusioni e acquisizioni per 30 miliardi di JPY.

Il bilancio del 2022

Complessivamente, il Gruppo ha registrato una crescita organica del 4,1% nel 2022 grazie al contributo di tutte le quattro regioni e alla continua domanda di servizi di trasformazione dei clienti e tecnologia. Il Giappone ha fatto il +0,4%, nonostante la forte crescita dell'anno precedente (17,9%). Le Americhe hanno registrato il +6,1%. L'area EMEA ha registrato la crescita organica più elevata delle quattro regioni, pari al 9,7% (5,1% includendo la Russia), mentre l'area APAC (escluso il Giappone) è cresciuta del 2,5%. La performance è stata trainata dalla crescita strutturale del settore Customer Transformation & Technology, che ha contribuito al 32,3% dei ricavi di Gruppo con una crescita del 17,5% grazie a clienti che investono in iniziative di trasformazione digitale, e dalla forte performance dei media nei mercati internazionali. Questo trend è guidato da ISID e Dentsu Digital in Giappone e da Merkle nelle tre regioni internazionali L'utile operativo sottostante del Gruppo è aumentato del 13,5% (5,2% cc) su base annua, raggiungendo i 203 miliardi di JPY. L'utile netto sottostante del Gruppo (attribuibile ai proprietari della casa madre) è aumentato del 19,1% su base annua, raggiungendo i 130 miliardi di JPY. L'utile operativo e l'utile netto del Gruppo (attribuibile ai proprietari della casa madre) sono rispettivamente di 117 miliardi di JPY e 59 miliardi di JPY, in calo rispetto all'anno precedente a causa della vendita di attività. Il margine operativo annuale è del 18,4%, in crescita rispetto al 2021. Nel quarto trimestre 2022 i ricavi sono aumentati del 15,2% mentre la crescita organica è stata del 3,5%.

Italia driver di crescita nel 4° trimestre

In EMEA (esclusa la Russia), la crescita organica per 2022 è stata del 9,7%, ovvero il trend più elevato di tutte e quattro le regioni in cui opera il Gruppo. Nel quarto trimestre l’incremento sempre organico si attesta all'8,7%: questa performance è stata trainata da Danimarca, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera e Regno Unito, che hanno tutti registrato trend positivi a due cifre. Per quanto riguarda l’Italia, Paese di cui è stato recentemente nominato CEO Mariano Di Benedetto, la crescita organica del quarto trimestre si attesta tra il 5% e il 10%. Nella regione EMEA, la divisione Customer Transformation & Technology ha registrato una crescita organica di quasi il 15%, con un'attenzione particolare alla fidelizzazione, all'espansione del lavoro dei clienti esistenti e all'acquisizione di nuovi logo. La nuova acquisizione Pexlify continua a registrare buoni risultati e l'integrazione procede come previsto. Dentsu Creative è stata lanciata con successo in 13 mercati (Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Paesi Bassi, Germania, Stati Uniti, Polonia, Ungheria, Romania, Repubblica Ceca, Bulgaria e Croazia) e ha registrato un'inversione di tendenza con un trend del +6,3%. L’area media ha registrato andamenti positivi a una cifra.

Nel 2023 attesa crescita organica del 4%

Negli ultimi 12 mesi il Gruppo ha annunciato cinque acquisizioni, accogliento oltre 1.800 nuove persone in organico. Queste operazioni sono in linea con la strategia dichiarata di raggiungere il 50% dei ricavi netti generati da CT&T. La pipeline di acquisizioni rimane attiva. I clienti rimangono concentrati sulla crescita, investendo in tecnologia, dati e media per consentire l'espansione del business. Le prospettive di spesa dei clienti rimangono solide nel 2023 e la posizione del Gruppo alla convergenza di marketing, tecnologia e consulenza garantisce che i nostri servizi siano integrati nelle attività dei clienti. La previsione per l'esercizio 2023 è di una crescita organica del Gruppo del 4% circa, con margini operativi sottostanti del 17,5%. La forte crescita dei margininel 2022 consente ulteriori investimenti in One dentsu per sostenere la crescita futura. Si continuerà a Investire nell’espansione delle capacità della piattaforma di clienti e soluzioni per differenziare ulteriormente l’offerta di clienti del Gruppo e nell’architettura aziendale per realizzare One dentsu. Il Gruppo rimane fiducioso negli obiettivi a medio termine di crescita organica del 4-5% CAGR 2022:24 e di ritorno a un margine del 18% nel 2024.