De Agostini presenta Prog Rock Italiano con una campagna multimedia
Il Gruppo presidia tv, radio, stampa e internet e lancia la community social DeAgostini Vinyl. Il planning è di Carat

Dopo le Collezioni dedicate a jazz, classica e blues e a seguito del grande successo di The Beatles Vinyl Collection, De Agostini Publishing si concentra questa volta sulla grande stagione del progressive rock italiano: album e autori che hanno fatto la storia del rock nostrano degli anni Settanta e che sono diventati di culto anche al di fuori dei nostri confini. Gli album riproposti sono sessanta e la prima uscita, arrivata in edicola sabato scorso, è uno dei dischi iconici di quell’epoca: “Storia di un Minuto”, album d’esordio della Premiata Forneria Marconi, registrato dalla formazione originale con Franz Di Cioccio, Franco Mussida, Flavio Premoli, Giorgio Piazza e Mauro Pagani.
Prog Rock Italiano
Prog Rock Italiano è una collezione di LP a 33 giri in vinile da 180 grammi che racconta una musica rivoluzionaria, in grado per la prima volta di mettere il nostro Paese in una posizione di spicco sulle mappe internazionali del rock, con nomi e titoli che hanno lasciato un segno indelebile nell’immaginario musicale: tra i protagonisti, oltre alla PFM, Banco del Mutuo Soccorso, Area, Le Orme, Franco Battiato, Arti e Mestieri, New Trolls, The Trip, Delirium, Alan Sorrenti, Perigeo e Napoli Centrale. In edicola ogni 14 giorni, tutti i dischi sono accompagnati da un fascicolo – curato da Guido Bellachioma, uno dei massimi esperti di progressive in Italia – ricco di immagini e testi che raccontano quell’irripetibile stagione del rock e, sullo sfondo, le grandi rivoluzioni della politica e dei movimenti sociali che hanno animato il Paese tra la fine del boom economico e gli anni di piombo.
La campagna
L’operazione è supportata da una pianificazione pubblicitaria curata da Carat. Più in dettaglio, la campagna si articola in un media mix che coinvolge tv, radio, digital e stampa. Sul piccolo schermo il planning si articola sui principali canali in target sia del digitale terrestre sia satellitari e partirà domenica 24/09, mentre in radio sono previsti spot e citazioni editoriali su una selezione di radio nazionali e commerciali maggiormente affini al target e al mood del prodotto. Su stampa la campagna riguarda i principali magazine di settore e media partnership con RCS con annunci su Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera. Infine, online De Agostini Editore ha varato un mix di attività programmatic buying, YouTube, social e siti verticali del mondo musicale e culturale.
DeAgostini Vinyl
De Agostini Publishing, punto di riferimento stabile nell’attuale mercato nazionale della musica in vinile, coglie l’occasione per lanciare anche DeAgostini Vinyl, la community italiana interamente dedicata al disco nero. L’obiettivo della community DeAgostini Vinyl, che prende vita su Facebook e su Instagram, è quello di diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati e i collezionisti di musica in vinile. Uno spazio social fatto di consigli, notizie, curiosità, immagini e contenuti inediti per rivivere la storia del disco e scoprire le nuove uscite e i trend del momento.