DCA: dopo il 2024 al +31% e il Q1 a +33%, “Comunica in Grande” nella nuova adv di pe.pe. Agency
La concessionaria guidata da Alessandro Maggioni celebra la costante crescita a doppia cifra del 2024 e la magia e uncità di impatto del mezzo

Alessandro Maggioni
Il 2025 è partito davvero alla grande per DCA Italy. Dopo aver ottenuto un risultato di fatturato pari al +31% sul 2024 con un volume di oltre 5 milioni, chiude il primo trimestre del 2025 con una ulteriore crescita: +33% verso lo stesso periodo dello scorso anno. Un andamento del mercato strutturalmente in costante crescita per la maggiore concessionaria, esclusivista per la pubblicità dei circuiti The Space Cinema ed Uci, con un parco di 732 sale, che hanno accolto oltre 25 milioni di spettatori nel 2024. Un risultato di grande dinamicità del mezzo cinema in generale, che ha registrato, il balzo di crescita più alto nel 2024 - pari al +23,5% (fonte Nielsen) - rispetto al totale investimenti per canale.
La campagna
DCA ha voluto così celebrare e sostenere la nuova e promettente stagione del cinema advertising con la campagna istituzionale “Comunica in Grande”. Una creatività multi-soggetto statica, realizzata da pe.pe Agency, che mette al centro la potenza emotiva del cinema, ritraendo diversi spettatori catturati nel pieno di un’emozione forte, effetto dello spot proiettato sul grande schermo. Uno spot che emoziona, dalla prima all’ultima fila, che commuove, al pari di un grande cult, che fa paura, da quanto è prodotto bene, e che sicuramente farà parlare di sé una volta usciti dalla sala. Perché attraverso il grande schermo ogni spot Comunica in Grande. Ed è proprio questo il nuovo payoff di DCA, che offre ai brand un grandissimo mezzo strategico rigorosamente senza skip.
I commenti
“Con questa nuova campagna firmata DCA – dichiara Alessandro Maggioni Managing Director DCA – abbiamo voluto lanciare ai nostri investitori un messaggio potente sul coinvolgimento totale del pubblico in sala. Il buio, le poltrone, il grande schermo contribuiscono a costruire un’esperienza immersiva, in grado di amplificare le sensazioni del pubblico. Succede per i film e, con DCA, anche per l’advertising. È un ulteriore passo in avanti rispetto ai tool di analisi per la profilazione, segmentazione e penetrazione del target cinema – prosegue Alessandro Maggioni –, perché vogliano andare oltre e mettere sotto la lente di ingrandimento di aziende, buyer e agenzie di planning, quanto sia indissolubilmente unico e memorabile il messaggio pubblicitario sul grande schermo. Arriva diretto e, se ben costruito, provoca una sorprendente e favorevole scossa emotiva, che nessun tool è ancora in grado di rilevare, ma esiste, è tangibile, autentica, profonda… e fa molto bene al brand protagonista dello spot”. Federica Marino e Federica D’Arrigo, rispettivamente Art Director e Content Writer di pe.pe. Agency, affermano: “Il nostro ringraziamento va alle nottate passate a scrollare Tiktok che ci hanno portato in un loop infinito di video reactions di diversi spettatori durante alcune proiezioni, dandoci una prova concreta di quanto il grande schermo sia potente e ancora in grado di suscitare emozioni forti (proprio come era stato per i primissimi spettatori della storia davanti alla proiezione dei fratelli Lumiere)”.
La strategia
La pianificazione della campagna “Comunica in Grande” veicolerà l’immagine corporate di DCA nelle sue attività di comunicazione pianificate sui maggiori mezzi b2b di cinema, marketing e comunicazione, e naturalmente sui grandi schermi delle sale The Space Cinema ed Uci. Accompagnerà inoltre molteplici iniziative di sponsorizzazione di manifestazioni sportive e “siglerà” i grandi appuntamenti professionali dell’industria cinematografica e del mondo della pubblicità, che offrono enormi opportunità di comunicazione per gli investitori media.