DCA in collaborazione con MediaSoft segmenta e analizza anche per territorio il pubblico del cinema
La concessionaria esclusiva dei circuiti THE SPACE CINEMA e UCI, investe sul tool KUBIK SUITE sull’onda dei dati straordinari di affluenza in sala 2023 e delle migliori previsioni di fine anno e 2024
Alessandro Maggioni, Managing Director DCA
DCA, Digital Cinema Advertising, concessionaria pubblicitaria nel circuito cinema con i brand THE SPACE e UCI, con 776 sale in tutta Italia, e una quota di mercato pari al 45%, investe ancora una volta in un tool di segmentazione e misurazione del target, frutto della stretta collaborazione con la software house MediaSoft proprietaria di KUBIK, - leader di mercato per la pianificazione e l’analisi delle campagne pubblicitaria multimezzo. Utilizzando l’applicativo KUBIK SUITE, i media planner hanno da oggi visibilità sul cinema all’interno dei diversi canali della piattaforma, con dati e profilazioni sempre corretti e aggiornati, provenienti direttamente dalla concessionaria, anche segmentati per territorio. Uno strumento di lavoro personalizzabile di grande supporto e attualità per costruire strategie vincenti di comunicazione, interazione ed engagement, dove la sala cinematografica gioca un ruolo sempre più attivo ed esclusivo in termini tecnologici, portando in luce non solo numeri straordinari di spettatori, con focus fascia giovane, ma anche dati sorprendenti di profilazione.
Il commento
“L’industria del cinema e della comunicazione pubblicitaria, all’interno della sala cinematografica avverte da tempo la necessità di innovazione, soprattutto dal punto di vista tecnologico - dichiara Alessandro Maggioni, Managing Director DCA - è un periodo straordinario accertato da dati e previsioni di affluenza con incrementi a due cifre del quale dobbiamo necessariamente approfittare. Dopo l’introduzione della piattaforma di pianificazione addressable “Advertising Accord” dello scorso anno, con l’ingresso in KUBIK SUITE ed il lancio del tool CINEMA siamo certi di offrire un tassello mancante e quanto mai prezioso per i media planner e le loro strategie multicanale. Il cinema non è solo un canale, è un ambiente reale, un luogo unico e privilegiato dove ogni giorno e più volte al giorno si vive un’esperienza autentica di entertainment, fatta di aggregazione, condivisione, grande emozione e altissima attenzione...senza il tasto skip”. Sauro Castellani, Direttore Commerciale MediaSoft, aggiunge: “Nell’ottica dello sviluppo della piattaforma Kubik Suite la nuova modellizzazione per il forecasting e il planning ci ha portati ad esplorare analisi territoriali sulla popolazione nella valutazione della pianificazione cinematografica. Con la collaborazione di DCA che ha deciso di distribuire la sua offerta commerciale inerente il mezzo Cinema, abbiamo avuto l’opportunità di testare i nostri modelli in un ambito nuovo, con ottimi risultati. L’offerta di DCA sarà pianificabile all’interno del modulo Kubik Digital Planner”.
Le prospettive
Con oltre 47 milioni di spettatori da gennaio a settembre 2023 e altri 20 milioni previsti nell’ultimo quarter la pubblicità sul grande schermo e la sala cinematografica, con l’offerta CINEMA all’interno di KUBIK SUITE, rappresentano una nuova ed evoluta opportunità per gli operatori del mondo adv nella pianificazione di campagne vincenti e messaggi che vogliono realmente catturare e interagire con il loro target, monitorando, tracciando e rilevando dati accertati, statici e dinamici, necessari per misurarne efficacia e successo.