Autore: Redazione
11/02/2022

DAZN: Stefano Azzi è il nuovo CEO di DAZN Italia, Franco Bernabè scelto come senior strategic advisor

Il manager assumerà il ruolo di recente costituzione a partire dal 1° marzo 2022; l’ex amministratore delegato e presidente di TIM seguirà la piattaforma in streaming nei rapporti con istituzioni e stake holder

DAZN: Stefano Azzi è il nuovo CEO di DAZN Italia, Franco Bernabè scelto come senior strategic advisor

Stefano Azzi è il nuovo CEO di DAZN Italia, e assumerà il ruolo appena istituito a partire dal prossimo 1° marzo. Precedentemente, la responsabile delle attività italiane della piattaforma streaming era Veronica Diquattro, che dall’ottobre 2021 è stata nominata Chief Revenue Officer per l'Europa, con il compito di supervisionare le operazioni commerciali di DAZN Italia, Spagna e DACH. Stefano Azzi, esperto di trasformazione digitale e di mercato consumer, vanta una solida esperienza commerciale e manageriale nel settore delle telecomunicazioni, dell'intrattenimento digitale e dei beni e servizi di consumo, nonché una profonda conoscenza del mercato italiano. Ha trascorso quasi un decennio in TIM dove negli ultimi tre anni ha ricoperto la carica di Chief Consumer Officer.

DAZN ha anche scelto Franco Bernabè come senior strategic advisor per le attività nel mercato italiano, per rafforzare l’impegno a lungo termine della piattaforma. La sua indiscussa esperienza nel settore delle telecomunicazioni, in particolare come amministratore delegato e presidente di TIM, che tra l’altro è partner di distribuzione di DAZN. Le ulteriori competenze di Bernabè di economista ed esperto in regulatory affairs saranno strategiche per DAZN nel gestire le relazioni con le autorità e gli stakeholder, coi collabora alla definizione di nuovi standard per i servizi di streaming over-the-top (OTT) in Italia. Standard che diventeranno benchmark nel resto del mondo, in un momento in cui la trasmissione dei contenuti in diretta sta migrando sempre di più online.

I commenti

"L’opportunità di entrare a far parte di una squadra di professionisti così di successo è un onore - Stefano Azzi commenta -. Non vedo l'ora di portare la mia esperienza a tutti i fan italiani e ai dipendenti DAZN, e di lavorare con Veronica”. Aggiunge Franco Bernabè: "DAZN ha una strategia innovativa e un team di professionisti che ha a cuore le esigenze dei propri clienti. Da appassionato di sport, è con enorme piacere che ho accettato questo ruolo. Sono fiducioso di riuscire a supportare l'ambizione di DAZN di offrire una grande esperienza a tutti gli amanti di sport italiani". La piattaforma streaming ha acquisito i diritti per la trasmissione delle partite di Serie A, e recentemente è stata oggetto di alcuni provvedimenti, che riguardano la garanzia di qualità di trasmissione e del servizio clienti, ma soprattutto la misurazione degli ascolti effettuata da DAZN con Nielsen, che secondo l’Authority deve essere demandata esclusivamente ad Auditel.

Il CEO Shay Segev conferma l’Italia mercato strategico

Per Shay Segev, CEO unico di DAZN Group dal 17 gennaio scorso, “è un vero onore avere Franco (Bernabè) come advisor; un professionista autorevole, la cui guida e competenza saranno le benvenute, mentre si continua a lavorare instancabilmente per migliorare la qualità del nostro servizio e l’esperienza dei fan”. Commentando la nomina di Stefano Azzi, Segev afferma: "La creazione di questo ruolo riflette il nostro impegno e l'importanza del nostro business in Italia. L’entrata in azienda di una figura del calibro di Stefano è fondamentale mentre stiamo espandendo la nostra offerta in nuove aree dell’intrattenimento digitale. Stefano possiede la giusta esperienza a livello nazionale e internazionale e non ho dubbi che porterà la giusta leadership".