Vendite e customer retention in rialzo: ecco i primi benefici dell’AI nel marketing
Una nuova ricerca di Quantcast e Forbes Insights rivela che il 53% dei marketer vuole aumentare l’investimento in AI nei prossimi 3 anni e che il 30% la considera fondamentale per le proprie attività
Ilaria Zampori, General Manager di Quantcast Italia
Incremento delle vendite e crescita della customer retention. Sono questi gli impatti positivi più evidenti che registrano i marketer sul bilancio aziendale dopo aver investito in AI. A rivelarlo una recente survey condotta da Quantcast in collaborazione con Forbes Insights su un panel di oltre 500 marketing manager di tutto il mondo per capire come l'intelligenza artificiale può ottimizzare le strategie di marketing e come brand digitalmente esperti possono interagire con il pubblico giusto in modo rilevante.
Leader e ritardatari
Sulla base dei risultati ottenuti, Quantcast e Forbes Insights hanno sviluppato il Punteggio per la Maturità dei brand del XXI secolo. Un tool per comprendere le caratteristiche e le qualità dei brand maturi a livello digitale che ha permesso di classificare gli intervistati come “Leader” e “Ritardatari” e di constatare come nel 2018 i primi abbiano incrementato il fatturato del 15%, mentre i secondi solo del 7%.Le evidenze
A questi dati si aggiungono ulteriori risultati che Quantcast, proprietaria della più grande piattaforma AI-driven sul comportamento dell’audience nell'open internet, ha raccolto nel report “Lezioni dai brand del XXI secolo”. Tra i principali si evidenziano:- Maggiore impatto sul business grazie all’utilizzo dell’AI nelle attività marketing
- Il 52% degli intervistati ha registrato un aumento delle vendite
- Il 51% ha riscontrato invece un aumento della customer retention
- I brand pianificano di adottare soluzioni AI con entusiasmo nei prossimi 3 anni
- Il 53% prevede di aumentare l’investimento in AI del 25-49%
- Quasi un quinto (17%) assicura invece un incremento del budget tra il 50 e il 74%
- I marketer sono ottimisti riguardo ai benefici che l’AI sarà in grado di apportare
- L’80% dichiara che la tecnologia AI, esonerandoli da alcune mansioni quotidiane, gli permetterà di concentrarsi maggiormente sulla strategia
- Il 58% afferma che perfezionerà la customer experience online
- Più della metà (55%) sostiene invece che genererà messaggi targettizzati e personalizzati.