Autore: Redazione
25/01/2018

TER 2017: RadioMediaset e il gruppo RTL 102.5 sono editori leader

Radio Italia si colloca nella terza posizione tra i network nazionali, registrando un incremento pari al 18% rispetto al dato del 2016; la ricerca è stata condotta da maggio a dicembre, su 90 mila casi

TER 2017: RadioMediaset e il gruppo RTL 102.5 sono editori leader

I dati TER - Tavolo Editori Radio, di cui è presidente Nicola Sinisi, relativi all’anno 2017, già forniti da DailyMedia di ieri, riconfermano gli equilibri già delineati dalla stessa ricerca nel primo semestre, reso noto lo scorso novembre. L’indagine riguarda un periodo di rilevazione che va dal 4 maggio al 18 dicembre dell’anno scorso, ed è priva del primo trimestre che è stato cancellato per via di gravi discrepanze tra i dati rilasciati da GfK e quelli di Ipsos, i due istituti incaricati di misurare gli ascolti nel giorno medio. Si tratta di 90 mila interviste sulle 120 mila previste dall’impianto della ricerca. In cima alla classifica dei network nazionali, come già riportato da DailyMedia ieri, c’è sempre RTL 102.5, che vede confermare una leadership detenuta già da molto tempo, ma con un’audience di rispetto: oltre 8,3 milioni di ascoltatori nel giorno medio, che nei 7 giorni diventano quasi 20,5. “Ancora una volta, con tutta la mia squadra abbiamo provato un sentimento ingovernabile: siamo felici - dichiara in una nota l’editore Lorenzo Suraci -. Vogliamo condividere questa gioia con tutti gli italiani che vivono RTL 102.5 come la loro seconda famiglia. Continueremo, dunque, a lavorare con la stessa passione di sempre, intrattenendo e informando con professionalità e correttezza”. Il Gruppo RTL 102.5 è composto anche da Radio Zeta, 731mila gli ascoltatori nel giorno medio, e da Radiofreccia, a quota 724 mila, che salgono a 2.240.000 nei 7 giorni, raggiungendo un ascolto complessivo di 9.781.000 ascoltatori, che lo attesta tra i principali Gruppi della radiofonia italiana.

Radio Italia

Radio Italia si colloca al terzo posto per ascolti nel 2017, con quasi 5,2 milioni di individui nel giorno medio, in crescita del 18% rispetto al dato 2016. Nei 7 giorni, con oltre 16 milioni di ascoltatori, l’emittente è la seconda tra le radio più ascoltate. L’editore e presidente di Radio Italia, Mario Volanti, spiega: “Radio Italia cresce costantemente e i dati annuali appena rilasciati confermano un trend già evidenziato dal primo rilascio relativo al semestre. Superiamo i 5 milioni di ascoltatori nel giorno medio, ci posizioniamo al terzo posto tra le emittenti più ascoltate e nei 7 giorni ci collochiamo al secondo: non posso che essere davvero molto soddisfatto di questi risultati. Una crescita continua che riguarda anche il nostro comparto web e social e che premia lo sforzo e il lavoro di tutta l’azienda. Ma Radio Italia non si ferma mai: siamo in piena attività e ci prepariamo ai prossimi appuntamenti in programma. Prima tappa, Sanremo 2018, dove raggiungeremo un record: 30 anni di dirette radiofoniche a copertura della kermesse. A seguire, il nostro grande evento “Radio Italia Live - Il concerto”, che si terrà in piazza Duomo a Milano attorno alla metà di giugno”. Aggiunge Marco Pontini, direttore generale marketing e commerciale: “Il trend di crescita di Radio Italia è notevole. Radio Italia ha la capacità unica di raggiungere il proprio pubblico attraverso la radio, la tv, il sito, i social - siamo primi tra le radio su Facebook e raggiungiamo ogni giorno attraverso i nostri profili social oltre 3,8 milioni di persone -, le app con 2,8 milioni di download, e gli eventi sul territorio. E’ una caratteristica riconosciuta anche dal mercato che ci premia aderendo con entusiasmo a molte nostre iniziative, come ad esempio Sanremo 2018. Siamo pronti a seguire la 68esima edizione del Festival, portando con noi un’esperienza lunga 30 anni e tanti prestigiosi partner che affiancheranno le varie attività previste negli studi di “Fuori Sanremo by Lancôme”. Allo stesso tempo lavoriamo con entusiasmo alla nuova edizione di “Radio Italia Live - Il concerto”. Vogliamo che il nostro evento, diventato appuntamento fisso e imperdibile per la musica italiana live, sia sempre più speciale e indimenticabile sia per i nostri ascoltatori sia per i brand che saranno al nostro fianco in questa nuova avventura”.

RadioMediaset

Manca per un soffio la soglia dei 5 milioni Radio 105 che con 4.963.000 ascoltatori è il quinto network italiano nel giorno medio (15.202.000 nei 7 giorni). Con Virgin Radio, 2.698.000 ascoltatori nel giorno medio e 7.159.000 nei 7 giorni; R101, 2.108.000 e 11.186.000; e Radio Subasio (1.824.000 nel giorno medio) raggiunge il primato per ascolti tra gli editori nazionali. Commenta Paolo Salvaderi, a.d. di RadioMediaset: “I risultati annuali sono perfettamente in linea con le nostre aspettative.  Sapevamo che la messa a punto di un nuovo impianto di ricerca, che consegni un’indagine efficace per editori e mercato, necessita di tempo e impegno. Il fatto di essere stati obbligati a eliminare il primo trimestre dal totale anno sicuramente non ha avvantaggiato le radio di programmi. Tuttavia, il Gruppo conferma lo stato di assoluta salute delle nostre quattro emittenti e il primato di ascolto con ottime performance sia nel giorno medio (+11%) sia nei 7 giorni (+12%). Detto questo, il nostro interesse è rivolto all’implementazione della ricerca e il 2017 è per noi solo il punto di partenza”.