Publicis Media Italy: bene anche la seconda serata del Festival di Sanremo
Sfruttando anche un bacino inferiore del 5,5% rispetto alla kermesse dello scorso anno, l’appuntamento di ieri ha raggiunto un ottimo 47,7% di share, 1,1 punti in più rispetto al 2017 e secondo miglior risultato degli ultimi 10 anni
La seconda serata del Festival di Sanremo conferma i risultati dell’esordio, al netto di un fisiologico calo. Secondo l’analisi di Publicis Media Italy, sfruttando anche un bacino inferiore del 5,5% rispetto allo scorso anno, il secondo appuntamento ha raggiunto un ottimo 47,7% di share, 1,1 punti in più rispetto al 2017 e secondo miglior risultato degli ultimi dieci anni. Sono 9,7 milioni le persone che hanno seguito l’esibizione di 10 big e 4 nuove proposte. Nel confronto con il 2017 si è registrato un calo del 7% di audience, probabilmente con la complicità di un regolamento che lo scorso anno prevedeva sia inediti dei big, sia eliminazioni nella seconda serata. Alle 21:48, con il Volo sul palco tra una reinterpretazione del Nessun Dorma e un omaggio a Sergio Endrigo, 14 milioni di spettatori erano presenti sulla rete, record per la serata. La prima parte del 2017 aveva avuto maggiore seguito, come testimoniano i primi quattro break tutti in perdita. Totale capovolgimento nella seconda parte, con il Sanremo 68 che guadagna il 9%.
Social
La seconda serata del Festival di Sanremo ha registrato una performance nel complesso in calo in termini d’interazioni rispetto a quella di apertura. La pagina Facebook ha registrato nella seconda giornata circa 20mila nuovi fan, meno della metà rispetto all’anno precedente, trend dovuto probabilmente alla maturità della pagina. Calano le interazioni a circa 119mila tra like, commenti e share. La condivisione dei post è l’unica a crescere rispetto al 2017. Continua su Twitter anche nella seconda serata la crescita della pagina in termini di nuovi followers: oltre 2.000; in forte calo le interazioni rispetto all’anno precedente e rispetto alla prima serata. I post di successo sui due canali social hanno visto protagonisti su Facebook Biagio Antonacci e Claudio Baglioni attraverso un contenuto video in cui cantano insieme; su Twitter i noti Beppe Vessicchio e Pippo Baudo.