Autore: Redazione
28/01/2019

Ecco le parole chiave più ricercate e costose su Google: l’analisi di SEMrush

La piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online ha condotto uno studio dedicato alle ricerche più frequenti in Italia nel 2018 e ha fornito anche i dati relativi alle keywords che i brand sponsorizzano di più per aumentare la loro visibilità

Ecco le parole chiave più ricercate e costose su Google: l’analisi di SEMrush

Ogni anno Google ci rivela le tendenze delle ricerche per alcune categorie. Cosa cercano gli utenti è una domanda molto curiosa, tutti vogliamo scoprire cosa interessa di più ai nostri amici e non solo in generale, ma anche a cosa sono interessati i nostri connazionali. SEMrush, una piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online, ha condotto uno studio dedicato alle ricerche più frequenti in Italia nel 2018 e ha fornito anche i dati relativi alle parole chiave più costose - quindi sulle keywords che i brand sponsorizzano di più per aumentare la loro visibilità.
semrush-1
La ricerca individua alcune categorie di parole chiave che gli italiani hanno cercato più frequentemente nel 2018. Éd è interessante notare che, tra i social più cercati su Google, Badoo occupi il 5° posto. Supera di parecchio le ricerche dell’altro sito di dating, Tinder, che ha ottenuto solo 280.200 ricerche mensili. In base al report, è possibile affermare che gli italiani preferiscano risparmiare e cerchino soprattutto i voli delle aziende aeree low cost. I leader assoluti nella categoria Sport sono calcio e moto. Le squadre più cercate sono, come è immaginabile, Juventus, Inter e Milan. Oggi tutti hanno un account di posta elettronica, con cui si è sostituito la posta normale. Tra i servizi a cui sono più abituati gli italiani, al primo posto delle ricerche troviamo la mail di Libero, invece Google è in seconda posizione. E il Porno? Una categoria con ricerche totali molto alte rispetto alle altre, tranne il social. ll mondo dell'ecommerce è sempre più competitivo e risulta una sfida per le aziende, costringendole ad adattare le loro strategie di marketing a un mercato in continuo cambiamento. Nella Top 5 degli ecommerce più cercati in Italia: il leader assoluto è senza dubbio Amazon. Èd è curioso notare che nella categoria Moda i 2 brand sportivi adidas e Nike siano in cima alla classifica. Significa forse che ci stiamo spostando sempre più verso la comodità nella vita quotidiana? Parlando di banche, Unicredit è leader senza concorrenti di spicco, si può dire che sia una delle banche a cui gli italiani siano più fedeli.
semrush-2
I personaggi famosi più cercati del 2018? Fabrizio Frizzi, voluto bene da tutti, Cristiano Ronaldo, Chiara Ferragni, Valentino Rossi e Francesco Monte. Sul fronte automobili, la Ferrari è una delle auto più cercate in Italia. Infine, riguardo le keyword sulle quali le aziende investono di più: un nostro clic sulla pubblicità costa all’azienda in media 40 dollari.