Autore: Redazione
01/08/2018

Osservatorio Stampa FCP: nel periodo gennaio-giugno 2018 il mezzo registra una flessione del 7,3%

I quotidiani hanno mostrato un andamento negativo sia a fatturato, -6,9%, sia a spazio, -0,3%. Anche per i periodici calo rispettivamente dell’8,1% e dell’1,6%

Osservatorio Stampa FCP: nel periodo gennaio-giugno 2018 il mezzo registra una flessione del 7,3%

Nel periodo tra gennaio e giugno 2018 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa registra un calo del 7,3%. Lo rivelano i dati dell’Osservatorio Stampa FCP, di cui è presidente Domenico Ioppolo. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato, -6,9%, sia a spazio, -0,3%.

Le singole tipologie

La Commerciale nazionale ha evidenziato -5,3% a fatturato e +6,3% a spazio.

La Commerciale locale -4,4% a fatturato e -0,9% a spazio.

La Legale ha segnato -22,6% a fatturato e -11,3% a spazio.

Per la Finanziaria +0,8% a fatturato e +4,4% a spazio

La Classified ha ottenuto -5,9% a fatturato e -15,9% a spazio.

 
fcp-stampa
I periodici

Anche i periodici registrano una flessione sia a fatturato, dell’8,1%, sia a spazio, dell’1,6%. In dettaglio, i Settimanali mettono a segno un andamento negativo a fatturato del 7,5% e positivo a spazio dell’1,8%. I Mensili segnano un calo a fatturato, 6,8%, e a spazio, 4,5%. Le Altre Periodicità registrano -38,1% a fatturato e -21,3% a spazio.