Autore: Redazione
22/05/2018

Audipress 2018/I: in un anno circa 3 milioni di lettori persi; Gazzetta dello Sport, Sorrisi e Focus i più letti

Con il primo ciclo debuttano i due nuovi lanci della Mondadori, Spy e GialloZafferano; rispetto all’ultima rilevazione del 2017 gli andamenti sono piuttosto stabili per tutte le periodicità

Audipress 2018/I: in un anno circa 3 milioni di lettori persi; Gazzetta dello Sport, Sorrisi e Focus i più letti

Il 2018 si apre con un calo dei lettorati della stampa italiana rispetto a un anno fa. La ricerca Audipress 2018/I, che accorpa la rilevazione del primo trimestre 2018 (15/1-31/3) con il secondo e il terzo ciclo 2017, certifica 40,6 milioni di lettori negli ultimi trenta giorni, contro i 43,1 milioni del primo ciclo del 2017. Sono il 76,7% della popolazione adulta, con 1,4 milioni di lettori digitali che rappresentano il 2,6% della popolazione. In un anno quindi si sono persi quasi tre milioni di lettori. Sempre nel 2017 è stata introdotta la metodologia single source per i periodici, che utilizza lo stesso questionario per settimanali e mensili. La novità del primo ciclo 2018 è il debutto nella rilevazione di Spy, il settimanale di gossip di Mondadori lanciato lo scorso giugno che totalizza 225mila lettori complessivi, e il mensile sempre di Mondadori GialloZafferano che totalizza 646mila lettori.
abitudini-lettura
I quotidiani
I lettori dei quotidiani sono 16,6 milioni, il 31,4% della popolazione con una quota maschile preponderante del 62,9%. L’anno scorso erano 17,4 milioni, il 33% della popolazione. La Gazzetta dello Sport è la prima testata per readership con 3,2 milioni di lettori, stabile rispetto all’anno scorso, seguita dal Corriere della Sera con poco meno di 2,1 milioni di lettori, anch’esso stabile, e da la Repubblica che sfiora i 2 milioni con un lieve calo rispetto al primo ciclo 2017. Rispetto al terzo ciclo Audipress 2017, sia le letture complessive sia le tre testate sono abbastanza stabili.
quotidiani
I settimanali
I periodici settimanali possono contare su 13,7 milioni di lettori, il 25,9% della popolazione di cui il 67,7% sono donne, in calo rispetto ai 15 milioni del 2017. In cima alla classifica c’è sempre Sorrisi e Canzoni Tv, vicino ai 2,3 milioni di lettori, seguito da Chi a circa 2,1 milioni e Settimanale DiPiù a 1,9 milioni. Identico il ranking del 2017, con la testata Mondadori in lieve calo rispetto ai 2,4 milioni dell’anno scorso, e gli altri due periodici abbastanza stabili a, rispettivamente, 2,1 milioni e 2 milioni di lettori. Anche rispetto al terzo ciclo dell’anno scorso, chiuso a quota 14,4 milioni complessivi, si è perso qualcosa ma le prime tre testate restano stabili.
settimanali
I mensili
Focus con poco più di 4 milioni di lettori, Quattroruote con 2,1 milioni e Al Volante con 1,5 milioni sono i primi tre mensili più letti in Italia. Complessivamente, la periodicità mensile vanta 12,4 milioni di lettori, il 23,4% della popolazione di cui il 53,7% donne. L’anno scorso i lettori erano 13,6 milioni. Invariata la classifica dei tre più letti, con rispettivamente 4,4 milioni di lettori, 2,4 milioni e 1,7 milioni. Rispetto al ciclo precedente c’è una certa stabilità, sia nelle readership complessive, sia in quelle dei tre giornali più letti.
mensili-1
Le tabelle complete
Clicca qui per accedere alle tabelle complete