Audipress 2018/I: in un anno circa 3 milioni di lettori persi; Gazzetta dello Sport, Sorrisi e Focus i più letti
Con il primo ciclo debuttano i due nuovi lanci della Mondadori, Spy e GialloZafferano; rispetto all’ultima rilevazione del 2017 gli andamenti sono piuttosto stabili per tutte le periodicità
Il 2018 si apre con un calo dei lettorati della stampa italiana rispetto a un anno fa. La ricerca Audipress 2018/I, che accorpa la rilevazione del primo trimestre 2018 (15/1-31/3) con il secondo e il terzo ciclo 2017, certifica 40,6 milioni di lettori negli ultimi trenta giorni, contro i 43,1 milioni del primo ciclo del 2017. Sono il 76,7% della popolazione adulta, con 1,4 milioni di lettori digitali che rappresentano il 2,6% della popolazione. In un anno quindi si sono persi quasi tre milioni di lettori. Sempre nel 2017 è stata introdotta la metodologia single source per i periodici, che utilizza lo stesso questionario per settimanali e mensili. La novità del primo ciclo 2018 è il debutto nella rilevazione di Spy, il settimanale di gossip di Mondadori lanciato lo scorso giugno che totalizza 225mila lettori complessivi, e il mensile sempre di Mondadori GialloZafferano che totalizza 646mila lettori.
I quotidiani
I lettori dei quotidiani sono 16,6 milioni, il 31,4% della popolazione con una quota maschile preponderante del 62,9%. L’anno scorso erano 17,4 milioni, il 33% della popolazione. La Gazzetta dello Sport è la prima testata per readership con 3,2 milioni di lettori, stabile rispetto all’anno scorso, seguita dal Corriere della Sera con poco meno di 2,1 milioni di lettori, anch’esso stabile, e da la Repubblica che sfiora i 2 milioni con un lieve calo rispetto al primo ciclo 2017. Rispetto al terzo ciclo Audipress 2017, sia le letture complessive sia le tre testate sono abbastanza stabili.
I settimanali
I periodici settimanali possono contare su 13,7 milioni di lettori, il 25,9% della popolazione di cui il 67,7% sono donne, in calo rispetto ai 15 milioni del 2017. In cima alla classifica c’è sempre Sorrisi e Canzoni Tv, vicino ai 2,3 milioni di lettori, seguito da Chi a circa 2,1 milioni e Settimanale DiPiù a 1,9 milioni. Identico il ranking del 2017, con la testata Mondadori in lieve calo rispetto ai 2,4 milioni dell’anno scorso, e gli altri due periodici abbastanza stabili a, rispettivamente, 2,1 milioni e 2 milioni di lettori. Anche rispetto al terzo ciclo dell’anno scorso, chiuso a quota 14,4 milioni complessivi, si è perso qualcosa ma le prime tre testate restano stabili.
I mensili
Focus con poco più di 4 milioni di lettori, Quattroruote con 2,1 milioni e Al Volante con 1,5 milioni sono i primi tre mensili più letti in Italia. Complessivamente, la periodicità mensile vanta 12,4 milioni di lettori, il 23,4% della popolazione di cui il 53,7% donne. L’anno scorso i lettori erano 13,6 milioni. Invariata la classifica dei tre più letti, con rispettivamente 4,4 milioni di lettori, 2,4 milioni e 1,7 milioni. Rispetto al ciclo precedente c’è una certa stabilità, sia nelle readership complessive, sia in quelle dei tre giornali più letti.
Sei interessato alle nostre iniziative editoriali? Contattaci, potrai anche richiedere l’invio per 1 mese in promozione gratuita delle nostre pubblicazioni. I dati che ci fornirai non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database ad uso esclusivo interno all'azienda.