IAB Europe, IAB e IHS Markit: la pubblicità mobile mondiale a quota 63 miliardi di euro nel 2016
Secondo l’ultimo report in materia è la display il segmento a maggiore crescita nonché quello con la quota maggiore seguito dal search adv
La pubblicità mobile ha raggiunto i 63 miliardi di euro nel 2016. A confermarlo è l’ultimo studio da diffuso da IAB Europe, IAB e condotto in collaborazione con IHS Markit, secondo cui nel giro di dodici mesi il giro d’affari globale del segmento è impennato del 60,5%. La performance è stata guidata dall’adozione sempre più decisa di dispositivi mobile da parte dei consumatori e da nuove e migliori tecnologie.
Display al top
Tra tutte le aree è il mobile display quella a maggiore crescita con un +64,3%, seguita dal search (+61,1%). La messaggistica è incrementata dell’11,2% in un contesto in cui si stanno progressivamente abbandonando gli sms tradizionali per le app di chat. E la display è anche il settore con la quota più importante, pari al 54% per 34 miliardi davanti al search, che detiene uno share del 42,8% per 27 miliardi. Cala la quota della messaggistica al 3,1% per 1,9 miliardi.
I commenti
Per Townsend Feehan, ceo di IAB Europe, i numeri emersi dal report confermano come ormai ci troviamo in un mondo in cui la fruizione dei media e dell’advertising è mobile-first. “Il mobile continua a essere all’avanguardia della crescita del digital advertising in Europa configurandosi come una priorità per inserzionisti, agenzie ed editori”, ha dichiarato in una nota.
I risultati dello studio, secondo Anna Bager, svp & g.m., Mobile e Video di IAB, riflettono la maturità dei brand, che hanno ormai capito come il mobile sia uno strumento critico per raggiungere i consumatori in giro per il mondo. “Abbiamo registrato una crescita record della pubblicità mobile negli Stati Uniti, con il canale che per la prima volta nel 2016 ha assorbito la maggior parte della spesa su internet”.
L’analista di IHS Markit, Qingzhen Chen, spiega questa traiettoria non solo con l’elevata penetrazione degli smartphone, ma soprattutto con rinnovate e migliori capacità di targeting nei mercati maturi. “L’afflusso di investimenti e partnership relativi a premium content e dati tra le emittenti e le principali piattaforme online è stato il fattore chiave della forte crescita del mobile”. Secondo il commento di Kia Ling Teoh, analista di IHS Markit, gli investimenti in advertising technology sono stati fondamentali nel facilitare il percorso in salita del mobile, unitamente alla standardizzazione delle modalità di misurazione.
La quota per aree regionali
Nord America: 46% - 29 miliardi
Asia-Pacifico: 33% - 21 miliardi
Europa: 19% - 12 miliardi
MO & Africa: 0.8% - 500 milioni
America Latina: 0.7% - 400 milioni
La percentuale di crescita nel 2016 per aree regionali
Nord America: +73%
America Latina: +57%
Asia-Pacifico: +52%
Europa: +48%
MO & Africa: +46%