eMarketer: quest’anno sui social 2,46 miliardi di persone, il 71% della popolazione internet
A guidare la crescita del settore sono la diffusione degli smartphone e l’aumento della copertura. Mobile oltre l’80% degli accessi
Quest’anno la popolazione social connessa su base mensile sarà composta da 2,46 miliardi di individui, pari al 71% della popolazione globale e in aumento dell’8,2% su base annuale. La diffusione degli smartphone, accompagnata da un aumento della copertura di rete, sarà l’elemento di traino, come spiega un articolo di eMarketer sul tema.
Amici e parenti
“Per la gran parte del mondo, i social network sono un modo per rimanere in contatto con amici e parenti - ha detto Corey McNair, analista della società e autore del report Worldwide Social Network Users: eMarketer's Estimates and Forecast for 2016-2021 -. Nel corso degli ultimi anni le piattaforme leader Facebook e Twitter hanno incontrato la competizione da parte di Snapchat e applicazioni di messaggistica come WeChat, che eMarketer non comprende all’interno della sua definizione di social network”.
Focus sul video
Per distanziarsi dai concorrenti, Facebook e Twitter si sono focalizzate sullo sviluppo di contenuti video. In aggiunta, la società di Mark Zuckerberg ha varato diverse soluzioni molto simili a quelle dei competitor, su tutte le Stories, marchio di fabbrica di Snapchat che ha fatto anche la fortuna di Instagram. Ma gli utenti non entrano sui social solo per dialogare con amici e parenti, lo fanno anche per informarsi.
Mobile all’80%
L’aumento della circolazione di video sulle piattaforme social non ha avuto l’effetto di un netto incremento degli user, ma è stato soprattutto utile e funzionale a mantenere le persone all’interno delle piattaforme, con conseguenze positive sull’engagement. Le aree dove la popolazione social crescerà a ritmi più elevati sono Asia-Pacifico, America Latina, Medioriente e Africa. E nel 2017 più dell’80% degli utenti social vi accederà tramite mobile. Infine eMarketer sottolinea di aver rivisto al rialzo in modo significativo le proprie stime in Cina, specialmente nella fascia degli over 45. Anche le previsioni per l’India sono state ritoccate verso l’alto, così come quelle relative all’intero universo mondiale.
Sei interessato alle nostre iniziative editoriali? Contattaci, potrai anche richiedere l’invio per 1 mese in promozione gratuita delle nostre pubblicazioni. I dati che ci fornirai non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database ad uso esclusivo interno all'azienda.