ADS: in ottobre il Corsera è primo tra i quotidiani, QN leader in edicola
Calo generalizzato di copie per il comparto fatta eccezione per Il Sole 24 Ore e Avvenire; i settimanali confermano il trend di sofferenza, i mensili a settembre registrano incrementi
Il Corriere della Sera conferma ancora la propria leadership diffusionale sul fronte delle copie totali (274.840) con un calo dell’1,2% rispetto allo scorso settembre, secondo i dati ADS di ottobre 2018. Perde anche in edicola, dove si attesta a quota 185.648 copie con un calo del 5,2% circa sempre rispetto al mese precedente. Repubblica è il secondo quotidiano nazionale con 210.502 copie, il 2,1% in meno rispetto a settembre, e con 147.768 copie vendute in edicola in discesa del 3%. QN - Quotidiano Nazionale segue con 196.881 copie complessive, in calo del 3,5% rispetto al mese precedente; è invece leader in edicola con 188.644 copie, anch’esse in calo del 3,7%. In controtendenza Il Sole 24 Ore cresce invece del 4,3% circa e si colloca a quota 166.307 copie complessive, mentre in edicola ne diffonde 46.129 copie, anch’esse in crescita dell’1,5%. Positivo il trend anche per Avvenire con 117.492 copie complessive (+5,3%), di cui 21.423 vendute in edicola (+0,5%). La Gazzetta dello Sport diffonde 147.812 copie in totale ma ne perde quasi il 10% rispetto al mese prima; in edicola si attesta a quota 131.455, in calo del 10,3%. La Stampa diffonde complessivamente 146.872 copie (-2,6%), e 101.384 in edicola (-5,2); Il Messaggero chiude il mese a quota 96.491 (-1,2%) e 75.160 (-4,5%). Il Fatto Quotidiano diffonde 45.507 copie di cui 31.060 in edicola (rispettivamente -2,3% e -5,7%); La Verità 24.098 e 22.721 (-2,8% e -3%). Infine, Tuttosport e Corriere dello Sport chiudono rispettivamente a quota 47.063 e 71.719 (-6,3% e -5,6%) per quanto riguarda le copie complessive; a 42.630 e 66.625 in edicola (-8,4%; -7,6%)