Autore: Redazione
29/03/2019

Danacol dialoga con gli utenti su dieta ed esercizio fisico con un bot vocale firmato Hej!

Il progetto disegnato per il brand di Danone prevede un piano di 21 giorni con consigli quotidiani per cercare di migliorare le abitudini delle persone e un piano di mantenimento con consigli settimanali per i mesi successivi

Danacol dialoga con gli utenti su dieta ed esercizio fisico con un bot vocale firmato Hej!

La conversazione è una modalità di interazione con la tecnologia sempre più diffusa. È un modo di comunicare naturale, che semplifica la user experience senza assorbire energie cognitive per impararne l’utilizzo. Per questo motivo, sotto forma di chatbot e voice assistant, il conversational marketing sarà un fenomeno dall’avvenire assicurato, che sta già penetrando nelle strategie di comunicazione di tante aziende, di grandi e piccole dimensioni, insieme allo sviluppo di soluzioni che fanno leva sulle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale. Infatti, secondo i dati diffusi da Adobe, il 28% delle aziende con le migliori performance utilizza l’A.I per sviluppare le proprie azioni marketing: la conversazione, quindi, può essere utilizzata a 360 gradi come vero e proprio strumento di marketing.

Hej! e Danone Italia: il progetto per Danacol

Hej!, Digital Innovation Agency focalizzata sull'intelligenza artificiale applicata alla conversazione, ha collaborato con Danone Italia a un progetto che vede il brand Danacol protagonista, con un chatbot che per 9 mesi dialoga con i singoli utenti inviando loro suggerimenti relativi, ad esempio, a esercizi fisici da eseguire e ricette a basso contenuto di colesterolo. Il progetto prevede un piano di 21 giorni con consigli quotidiani per cercare di migliorare le abitudini delle persone e un piano di mantenimento con consigli settimanali per i mesi successivi.

Il chatbot, inoltre, è in grado, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, di rispondere alle domande degli utenti. In questo modo i consumatori del brand possono conversare “direttamente” con l’azienda, chiedendo consigli e suggerimenti in merito ai temi e contenuti distribuiti. “Abbiamo sviluppato per Danone Italia, più precisamente per il brand Danacol, un progetto innovativo di conversational marketing in cui l’obiettivo dell’azienda è quello di dare ai propri consumatori la possibilità di seguire un percorso educational, al fine di proporre uno stile di vita più sano”, dichiara Paolo De Santis, co-fondatore di Hej!.

I vantaggi della campagna

“Il vantaggio dell’implementazione di questa strategia di conversational marketing è duplice - conclude De Santis -: da una parte si entra in contatto diretto con il consumatore fornendo contenuti e informazioni che possono essere utili per aiutare a realizzare desideri e bisogni delle persone (come, ad esempio, la spiegazione di una ricetta salutare), e dall’altra si crea una relazione profonda con le persone, ormai fondamentale in un mondo iper affollato di messaggi dove l’attenzione sta diventando sempre più scarsa”.

“Danone è un’azienda innovativa che mette sempre al centro il consumatore, per questo motivo un progetto di conversational marketing era assolutamente in linea con la strategia che stiamo portando avanti - afferma Elisabetta Corazza, Head of Digital Marketing di Danone Italia -. Siamo molto contenti di aver investito in questo progetto che ci aiuterà a capire molto di più delle persone che acquistano i nostri prodotti e che lavora per creare la fedeltà che, in questo ecosistema di touchpoint ogni giorno più complesso, è sempre più difficile ottenere e misurare".