Autore: Redazione
04/10/2022

Dan Wieden ha lasciato il mondo della creatività all’età di 77 anni

Il cofondatore dell'iconica agenzia pubblicitaria indipendente Wieden + Kennedy è morto serenamente con la moglie al suo fianco nella sua casa di Portland, in Oregon

Dan Wieden ha lasciato il mondo della creatività all’età di 77 anni

Dan Wieden

Dan Wieden, il cofondatore dell'iconica agenzia pubblicitaria indipendente Wieden + Kennedy, è morto nel fine settimana all'età di 77 anni. Come metà di Wieden+Kennedy, ha coniato la tagline forse più riconoscibile della storia: "Just Do It" di Nike. È morto serenamente con la moglie al suo fianco nella sua casa di Portland, in Oregon. Sebbene Wieden non si sia mai formalmente ritirato dall'agenzia da lui fondata, nel 2015 ha assunto il ruolo di presidente e si è allontanato dalla vita attiva dell'agenzia. Dopo la sua scomparsa, l'agenzia ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Abbiamo il cuore spezzato. Ma ancora di più, siamo sopraffatti dalla gratitudine e dall'amore. Grazie Dan, per aver spalancato le porte alle persone affinché potessero vivere al massimo del loro potenziale. Grazie per la tua fermezza, il tuo coraggio, la tua fede e il tuo amore costante. Grazie per aver reso possibile questa bellissima vita creativa. Ci mancherai molto". Wieden, nativo dell'Oregon, è nato nel 1945 e ha frequentato la Ulysses S. Grant High School di Portland. Si è laureato alla Scuola di giornalismo e comunicazione dell'Università dell'Oregon nel 1967 e ha trascorso diversi anni nelle relazioni pubbliche prima di trovare la sua strada nella pubblicità. Il padre di Wieden era nel settore con la Gerber Advertising, ma non era un'attività naturale per il giovane Wieden, finché non ha iniziato a lavorare come freelance in ambito commerciale e ha scoperto di essere portato per il settore. Mentre era impiegato in una piccola agenzia di Portland con il socio David Kennedy, il duo iniziò a lavorare sul marchio Nike, che all'epoca stava iniziando a crescere. Il fondatore di Nike, Phil Knight, si accorse del loro talento e suggerì loro di fondare un'agenzia propria. Così, nel 1982, è nata Wieden+Kennedy a Portland, Ore. Attualmente l’agenzia ha uffici a Portland, Londra, Amsterdam, New York, Delhi, Shanghai, Tokyo e San Paolo. Kennedy è morto un anno fa, il 12 ottobre 2021. Nike è stata determinante nel costruire l'agenzia dalle fondamenta, soprattutto quando W+K si è espansa ad Amsterdam. "È difficile non sopravvalutare l'importanza di Nike come cliente. Stavamo cercando di servire Nike mentre si espandeva, e loro hanno sopportato molti dei nostri inciampi in quei primi giorni, e poi siamo stati in grado di acquisire altri clienti e di crescere da lì", ha dichiarato Wieden ad Adweek nel 2003. Il lavoro straordinario che Wieden+Kennedy ha svolto per il gigante delle scarpe e dell'abbigliamento sportivo nel corso degli anni ha portato a numerosi riconoscimenti, dalle pubblicità di Michael Jordan a quelle di Tiger Woods e agli ultimi spot di Colin Kaepernick. Wieden ha costantemente spinto le sue troupe globali ad andare oltre il limite e a correre dei rischi, come nel caso della campagna "The Man Your Man Could Smell Like" di Old Spice e della pubblicità animata degli orsetti natalizi di Coca-Cola, oltre a lavori per AB InBev, Booking.com, Fiat Chrysler Automobiles, Delta Air Lines, ESPN, Honda, Mondelez, Procter & Gamble e Verizon. Wieden ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui un Clio e un Cannes Lion alla carriera e la nomina a membro della Advertising Hall of Fame. Wieden ha sempre sostenuto lo status di indipendenza dell'agenzia, affermando che avrebbe bruciato tutto prima di vendere l'agenzia. Ha sostenuto la diversità e ha sempre dato il suo contributo alla comunità. Questo è avvenuto in particolare con il progetto Caldera, un campo all'aperto per giovani a rischio che ha contribuito a creare in Oregon come esempio concreto del suo lavoro nell'introdurre le minoranze all'arte del cinema e alla carriera nella pubblicità. Tra le sue altre iniziative filantropiche figurano la SEI, la National MS Society, Literary Arts, EcoTrust, Hopewell House, PICA, Friends of the Children, Pachamama Alliance, Oregon Symphony, Portland Art Museum, Warm Springs Museum, American Indian College Fund e molte altre.