Dall’online al territorio: la strategia degli eventi nella filosofia di Meetic
In vista del prossimo appuntamento a Crans Montana, in Svizzera, Heloise des Monstiers, European Director of Events del gruppo, discute del tema

Nato come servizio online rivolto ai single, Meetic sta espandendo il proprio raggio d’azione al territorio, puntando sugli eventi come touchpoint per ingaggiare al meglio la propria audience. Le parole di Heloise des Monstiers, European Director of Events del gruppo.
Meetic è un servizio online, ma ultimamente state puntando sugli eventi? Perché questa scelta?
Gli eventi che abbiamo lanciato in Italia oltre un anno fa sono la naturale estensione dei nostri servizi online. Devo dire che si sono rivelati un vero successo: ne abbiamo già organizzati circa 300 a livello nazionale in 19 diverse città. Serate, corsi di cucina, degustazioni di vino, appuntamenti per genitori single, tour di città, cene a tema, visite al museo e spettacoli teatrali: gli eventi offrono un ricco calendario di iniziative che ci rendono i più grandi organizzatori di happening per single in Europa.
Quanto pesa in termini di investimenti in chiave di comunicazione?
Non rendiamo pubblico il dettaglio del nostro investimento in comunicazione ma possiamo dire che gli eventi, come parte integrante della nostra offerta di servizi, sono anche al centro della nostra strategia, veicolati a 360 gradi su tutti i livelli digital, pr, newsletter interna, sito web e social - e della nostra campagna #LoveYourImperfections la cui creatività integra spesso le esperienze dei single durante le serate e le attività.
Ci dice qualcosa in più sull’appuntamento che avete organizzato a Crans Montana?
Crans Montana rappresenta un’assoluta novità con cui inauguriamo il 2016: raduneremo i single di tutta Europa - Francia, Germania, Paesi Bassi, Grand Bretagna, Svezia, Belgio - per quattro giorni sulla neve tra attività speciali - lezioni di curling, pattinaggio sul ghiaccio, motoslitte e bici da neve e voli in mongolfiera - e divertimento. Questo ampliamento dell’offerta rappresenta un’ulteriore evoluzione strategica che conferma la leadership di Meetic nel settore: sono più di 5.000 gli eventi all’attivo oggi in Europa, che hanno visto circa 300.000 partecipanti in 172 città differenti. Meetic ha pensato questa volta a un lungo weekend montano per permettere ai single europei di fare nuovi e interessanti incontri in una cornice suggestiva, trascorrendo un’esperienza indimenticabile.
E infine: avete già in programma altri eventi?
Ogni mese, in Italia, vengono organizzati circa una ventina di eventi a livello locale. Febbraio è uno dei mesi più emozionanti da questo punto di vista perché offriremo ai single qualcosa di davvero unico e speciale, il progetto #MySweetUnvalentine che con un calendario di appuntamenti lungo tutta la penisola, si propone di riscrivere la relazione tra i single e la festa delle coppie per eccelenza, offrendo nuove e divertenti opportunità d’incontro. E dopo San Valentino continueremo con il nostro ricco programma, includendo partnership culturali a valore aggiunto come quella con Affordable Art Fair di Milano che ospiterà un esclusivo laboratorio d’arte, oltre ad attività serali create ad hoc per i Millennials (non solo utenti Meetic) che consentano loro di ampliare il giro di amicizie, ma divertendosi.