Dal Ministero della Salute nuova adv contro Covid e influenza: l’atl è di Gruppo Creativo Multimedia, i social a cura di Digital Angels
Spot, radio e digital sono on air da ieri; il tono è semplice per raggiungere il massimo dell’efficacia dei messaggi
E’ on air da ieri la nuova campagna Ministero della Salute sulla vaccinazione anti Covid e anti influenza “Vacciniamoci contro il Covid-19 e l'influenza”. “Vogliamo rafforzare la campagna già in corso, anche in considerazione dell'influenza che quest'anno è più virulenta. Vogliamo mandare un messaggio forte a tutta la popolazione, ma il primo target sono soprattutto le persone più a rischio, anziani e fragili. Dobbiamo affrontare insieme Covid e influenza stagionale, che questo anno pare si presenti molto forte, e dobbiamo farlo possibilmente con una unica vaccinazione che è possibile fare appunto in una unica seduta”. Lo ha detto il nuovo ministro della Salute Orazio Schillaci presentando la campagna in onda su reti Rai e Mediaset, e le relative attività sui social. La creatività atl è stata sviluppata da Gruppo Creativo Multimedia in continuità con altre campagne sviluppate dall’agenzia romana per questo ministero, mentre le attività sui social, sempre secondo quanto ricostruito da DailyMedia, sono seguite da Digital Angels. “Oggi è un giorno importante – ha spiegato il Ministro - per questo abbiamo preferito uno spot semplice, senza testimonial e volti noti, ma con un messaggio che possa arrivare in maniera chiara a tutti. Mandiamo un messaggio chiaro a rivolgersi a medici di medicina generale, che rappresentano il presidio fondamentale per la sanità della nostra nazione”.
Il claim
Il claim della campagna “Proteggiamoci, anche per i momenti più belli – Vacciniamoci contro il Covid-19 e l’influenza stagionale” riassume efficacemente il senso di comunità e la serenità del vivere quotidiano riconquistati, che dobbiamo continuare a tutelare. Il contesto dello spot è quello di un raduno festoso con parenti e amici in occasione del compleanno della nonna. La scelta di un momento di socialità familiare non esaurisce, ovviamente, tutte le occasioni di socialità che possono essere vissute, ma vuole essere un simbolo del ritorno graduale alla normalità. La presenza di generazioni differenti, dai più piccoli agli anziani, consente, inoltre, di rappresentare visivamente la solidarietà tra generazioni nel proteggere con la vaccinazione noi stessi e gli altri. Completano lo spot l’invito esplicito ad approfondire le informazioni e a fugare i propri dubbi rivolgendosi direttamente al proprio medico di famiglia e l’indicazione che la vaccinazione anti-COVID-19. La campagna prevede uno spot televisivo e di un radio della durata di 30” su reti Rai ma anche su Canale 5 e Rete4, e sarà diffusa anche sugli account social del Ministero della Salute.