Autore: Vittorio Parazzoli
11/06/2024

Dal 14 al 16 giugno torna il “Wired Next Fest” che, con il suo buon andamento, contribuisce al +1% della raccolta di Condé Nast nell’H1

In occasione della presentazione dell’evento, Francesca Airoldi, che ne è Chief Business Officer, spiega i positivi trend del Gruppo

Dal 14 al 16 giugno torna il “Wired Next Fest” che, con il suo buon andamento, contribuisce al +1% della raccolta di Condé Nast nell’H1

Francesca Airoldi, Chief Business Officer di Condé Nast

Torna a Milano il 14, 15 e 16 giugno il “Wired Next Fest”, il più grande evento a partecipazione gratuita in Italia dedicato all’innovazione e alle tecnologie digitali. Ad ospitare l’undicesima edizione del festival sarà, per il secondo anno consecutivo, il Castello Sforzesco. Quest’anno l’evento si declinerà attraverso un opening party nella serata di venerdì 14 giugno e due giornate di evento in cui attraverso talk, exhibition, masterclass, workshop, laboratori, spazi gaming e incontri si rifletterà su cos’è oggi ESSENZIALE. Un’occasione per capire come, attraverso la lente della tecnologia e dell’innovazione, sia possibile sviluppare quella capacità critica necessaria per interpretare e comprendere la complessità del mondo di oggi. Un racconto che si declinerà grazie a 129 ospiti protagonisti di 85 eventi su 3 palchi, 10 exhibit, 10 live performance, 9 tra workshop e masterclass e 32 ore di live streaming. Tra le novità di quest’anno alcuni momenti di formazione che vedranno protagonisti i giornalisti della redazione di Wired: uno dedicato all’utilizzo dei social network e degli strumenti di Seo, il secondo sulla piattaforma di whistleblowing Wired Leaks, infine, il terzo sui temi della data visualization.

I commenti

«Le tecnologie digitali, e in particolare l’intelligenza artificiale, stanno imprimendo al mondo una velocità mai vista in passato nei cambiamenti sociali, economici e culturali. Così, come sempre, il Wired Next Fest sarà la “piazza” dove tecnologi, scienziati, imprenditori, economisti, politici, intellettuali e artisti si incontreranno per discutere su come questa rivoluzione possa andare a beneficio del numero più ampio possibile di persone» ha spiegato ieri in sede di presentazione Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia. «La connessione tra tecnologia, informazione, cultura e libertà è più evidente che mai ai nostri giorni: l’innovazione tecnologica non solo rivoluziona i nostri strumenti e metodi di comunicazione, ma influenza profondamente la nostra cultura e il modo in cui percepiamo e difendiamo la libertà di informarci e di informare. Per questo siamo felici di annunciare l’apertura a Milano, negli spazi storici e suggestivi del Castello Sforzesco, dell’undicesima edizione del Wired Next Fest» - ha dichiarato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi.

Le novità

Quest’anno, inoltre, il festival si avvarrà della partnership scientifica del Politecnico di Milano che, grazie al coinvolgimento dei suoi docenti sul palco e ad una area exhibit dedicata all’esposizione dei progetti di ricerca più all’avanguardia dell’ateneo, contribuirà a comprendere meglio l’impatto delle nuove tecnologie - come per esempio l’intelligenza artificiale - sulla società. Il Wired Next Fest offre al pubblico numerose attività ed esperienze, tutte accessibili gratuitamente e distribuite nell’area del cortile (Piazza delle Armi) del Castello Sforzesco. Ci sarà spazio anche per giocare, con l’obiettivo di valorizzare il concetto di videogioco come momento di scambio. Nell’area gaming, realizzata in collaborazione con Gamers Arena, sarà infatti possibile cimentarsi con FC24 per gli amanti del calcio, NBA2K24 per gli appassionati della pallacanestro, Top Spin 2K25 per i tifosi di tennis. Inoltre, sarà possibile partecipare a 4 visite guidate speciali della mostra “Ballo&Ballo. Fotografia e design a Milano, 1956-2005”. Ulteriore novità è un’area kids per organizzata in collaborazione con il team di Kikolle Lab. Da ultimo, anche quest’anno alcuni degli spazi del festival ospiteranno alcune realtà particolarmente significative sul piano sociale. Non mancheranno gli appuntamenti serali dalle 19:30 fino all’01:00 con i dj-set.

I Partner

Il Wired Next Fest è organizzato con il Patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con Audi è reso possibile anche grazie al supporto di Main Partner: Ferrovie dello Stato Italiane, Visa; Partner: BlackRock, Bosch, Eni, Generali, Multiversity, PagoPA, Sisal, Sky, Trentino Marketing; Official Radio: RTL 102.5; Media Partner: Urban Vision Group; Gaming Partner: Gamers Arena; Catering Partner: Brothering Milano; Coffee Partner: Caffè Moak; Wine Partner: Terra Moretti; Design Partner: Liu Jo Living; Hospitality Partner: NH Collection Hotels & Resorts; Recharge Partner: Chimpy; Technical Partner: Converso; Party Partner: APE; Production: Piano B.


I trend

La presentazione dell’evento ha fornito anche l’occasione a Francesca Airoldi, che ne è Chief Business Officer, di fare il punto sul primo semestre di Condé Nast dal punto di vista pubblicitario. «Il periodo si sta chiudendo positivamente con la proiezione di un +1%, determinato dal buon andamento dei digital, che ovviamente si consoliderà a fine mese, e degli eventi, con quello di Wired, che arriva dopo quelli di vanity fair, Vogue e AD, che ci hanno visti molto impegnati soprattutto in occasione della “Design Week”. Sul trend complessivo influisce una contrazione della raccolta cartacea, soprattutto per il rallentamento degli investimenti del settore moda che, per noi, su questo canale, vale il 55% del totale. In ogni caso, Vogue, AD e GQ tengono anche sul cartaceo, con il primo di questi tre che ha invece sofferto di più sul digitale sempre a causa del segmento moda che ha rallentato anche la richiesta di branded content. Per Vanity Fair, bene le vendite in edicola e il digital, meno gli eventi e l’inserito stampa. Wired infine chiude il periodo con un +9% complessivo, grazie al +4% della stampa, il +14% del digitale e il +7% degli eventi, con la conferma di tutti i Main Partner del “Next Fest” delle scorse edizioni e qualche novità tra gli altri sponsor».