Autore: Redazione
01/03/2018

Dal 12 al 18 marzo Microsoft Digital Week: 7 giorni alla scoperta della nuova trasformazione digitale

Ricco programma di appuntamenti per confrontarsi sul valore dei trend tecnologici e in particolare sull’A.I.. Intel e Samsung, i partner principali

Dal 12 al 18 marzo Microsoft Digital Week: 7 giorni alla scoperta della nuova trasformazione digitale

Microsoft Italia annuncia la Microsoft Digital Week, una settimana di eventi che si svilupperanno tra il 12 e il 18 marzo, anticipando e integrando il programma della Milan Digital Week, iniziativa promossa dal Comune di Milano per riflettere sul valore del digitale. Per l’occasione la Microsoft House accoglierà istituzioni, università, aziende, startup e cittadini, guidandoli, insieme all’ecosistema dei Partner Microsoft, in un viaggio alla scoperta dei temi e dei protagonisti della trasformazione digitale del Paese. 7 giorni dedicati all’innovazione per confrontarsi sul futuro della società e del business, grazie all’intervento di esperti di fama nazionale e internazionale e grazie alla condivisione di best practice: una giornata inaugurale sul digitale per la crescita, una settimana di approfondimenti sulle potenzialità delle industry più strategiche del Paese e un weekend di porte aperte ai cittadini, alle famiglie e agli studenti. La conferenza inaugurale Il 12 marzo mattina, aprirà la Microsoft Digital Week la conferenza inaugurale il “Digitale per la nostra crescita”, che vedrà, accanto all’a.d Silvia Candiani, rappresentanti del mondo istituzionale, accademico e dell’innovazione confrontarsi sul potenziale del digitale per la crescita del Paese con un focus particolare sull’Artificial Intelligence, che sta ridefinendo i confini della società e inaugurando nuovi modelli d’interazione e business. Verranno presentati casi concreti e interverrà sul tema anche Carlo Ratti, professore al Massachusetts Institute of Technology e Direttore del Senseable City Lab, che porterà un punto di vista internazionale sul ruolo dell’Intelligenza Artificiale per permettere a persone ed organizzazioni di “fare di più”. Saranno inoltre presenti Maurits Tichelman, vice president del Sales and Marketing Group di Intel Corporation, e Carlo Barlocco, presidente di Samsung Electronics Italia, che condivideranno la visione da leader di mercato impegnati nello sviluppo di tecnologie basate sui nuovi trend tecnologici. La trasformazione digitale è strettamente correlata alle nuove prospettive organizzative, che nel pomeriggio del 12 marzo verranno esplorate durante il convegno “FWD Future.Work.Digital”, un’occasione per approfondire temi quali le organizzazioni responsive, la datificazione del lavoro e le nuove forme di lavoro smart. In particolare Stowe Boyd, fondatore di Work Futures, concentrerà il proprio intervento sul tema del ripensamento delle competenze per il lavoro del futuro. Tre giornate verticali Dal 13 al 15 marzo si svilupperanno 3 giornate verticali dedicate a 3 industry chiave per l’economia italiana, rispettivamente “Rethinking Banking and Financial Services”, “Modern Manufacturing” e “Reshaping the Customer Experience”. Il 13 ci si focalizzerà sul settore bancario e sui servizi finanziari: in particolare la mattina si approfondirà la modernizzazione dei sistemi backend di pagamento e il pomeriggio la ridefinizione del modello di business finanziario. Il 14 si passerà al settore manifatturiero, che in una logica di Industry 4.0: in mattinata si parlerà dei trend che stanno rivoluzionando il settore e nel pomeriggio della fabbrica del futuro con produzione flessibile e human-centric design. Il 15 sarà la volta del settore retail e consumer goods: la mattina si parlerà dell’impatto della tecnologia sui modelli di distribuzione e il pomeriggio di Customer Journey. A conclusione di questi momenti verticali, il 16 marzo si terrà una giornata di approfondimento cross-industry sul tema “Artificial Intelligence and Digital Trends Changing perspective”, per confrontarsi sui risvolti delle tecnologie intelligenti per l’economia e per la società, grazie anche al contributo di Jim Stolze, Chief Strategy Officer of Singularity University. OpenHack Durante la settimana oltre a poter partecipare alle molteplici sessioni formative, i partner e le aziende clienti di Microsoft verranno anche coinvolti in OpenHack, ovvero 5 giorni di coding in team con gli esperti di Microsoft per accelerare opportunità di business in ambito machine learning/cognitive services o containers/microservices. Gli sviluppatori si cimenteranno così in un processo di co-creazione e open innovation per risolvere sfide di business e trovare soluzioni a problemi reali, grazie alle nuove tecnologie. Aziende e professionisti potranno inoltre visitare l’area esperienziale allestita per tutta la settimana nello showroom, ove, grazie al contributo di aziende innovative dell’ecosistema di Microsoft, sarà possibile toccare con mano progetti che testimoniano l’impatto del digitale sui modelli di business e più in generale sulla vita di tutti. La Microsoft Digital Week si chiuderà infine con un weekend dedicato ai cittadini, alle famiglie e agli studenti.