Dailymotion acquisisce Mojo e amplia le proprie capacità tecnologiche e creative
Un nuovo traguardo nel piano strategico, che rafforza l’ambizione dell’azienda di offrire un ecosistema video completo che combina creazione, distribuzione e monetizzazione su larga scala per garantire una copertura globale

Dailymotion, la piattaforma video globale di proprietà di Canal+, annuncia l’acquisizione di Archery, l’azienda proprietaria di Mojo, l’applicazione di video-creazione assistita dall’intelligenza artificiale, scaricata oltre 50 milioni di volte nel mondo. Un nuovo traguardo nel piano strategico di Dailymotion, che rafforza l’ambizione dell’azienda di offrire un ecosistema video completo che combina creazione, distribuzione e monetizzazione su larga scala per garantire una copertura globale. “Con Mojo, integriamo un elemento chiave nella nostra proposta di valore. L’acquisizione è una mossa strategica per dotare creator, brand e publisher degli strumenti necessari per realizzare video ad alte performance, mantenendo il pieno controllo creativo. Siamo anche lieti di dare il benvenuto alla squadra di Mojo, le cui expertise accelereranno la nostra capacità di innovare”, commenta Guillaume Clément, amministratore delegato di Dailymotion. Mojo continuerà a operare come applicazione autonoma, disponibile a livello globale su iOS e Android. La sua integrazione nella gamma di prodotti di Dailymotion aprirà nuove opportunità all’interno dell’ecosistema, rafforza l’obiettivo di offrire soluzioni video end-to-end per creator, publisher e inserzionisti. La mossa strategica porterà strumenti creativi di ultima generazione, basati sull’intelligenza artificiale, a un pubblico più ampio: dai content creator emergenti ai principali editori e marketer e risponderà a una domanda crescente di flussi di lavoro più rapidi, contenuti più economici e storytelling innovativo su più piattaforme.
Chi se ne gioverà
Con l’ingresso di Mojo nello stack tecnologico di Dailymotion, migliora l’esperienza per tutti i partner, siano media publisher, clienti corporate o inserzionisti.
• Per i publisher ci saranno nuove possibilità strategiche con strumenti AI come smart chaptering, traduzione in tempo reale e generazione di highlight. Mojo permette anche una creazione scalabile di video partendo da contenuti scritti, rendendo la produzione più dinamica ed efficiente.
• Per i clienti corporate ci sarà la realizzazione di video professionali a costi contenuti, dagli showcase “foto-in-video” ai training interni e alle spiegazioni di marketing tramite avatar AI. Workflow collaborativi più snelli e produttivi.
• Per gli inserzionisti, una maggiore velocità e flessibilità nella produzione di contenuti branded e spot pubblicitari. Mojo, combinato con lo stack tecnologico di Dailymotion, consente nuove tipologie di formati video e un monitoraggio delle performance più intelligente su più schermi.
L’adozione di Mojo nell’ecosistema pubblicitario di Dailymotion introduce un nuovo livello di agilità creativa e impatti misurabili. Grazie alla sua interfaccia intuitiva e agli strumenti AI tra cui template personalizzabili, sottotitolaggio istantaneo, rimozione dello sfondo ed editing intelligente, l’applicazione permette a brand e agenzie di produrre contenuti video di alta qualità, rapidamente, in modo coerente e su larga scala. “Le tecnologie di Mojo, unite alle nostre capacità mediatiche - commenta Antonio Pianese country director Italy Dailymotion Advertising - abilitano campagne più intelligenti, rapide e di grande impatto soprattutto in ambienti ad alta visibilità come mobile e connected tv”.