Autore: Redazione
30/05/2025

Dailymotion Advertising e Locala insieme per il lancio di Match

Un’innovativa soluzione pubblicitaria per il retail media che unisce l’inventory video premium con la tecnologia di display retargeting geolocalizzato e proximity. Obiettivo: generare visite nei negozi fisici

Dailymotion Advertising  e Locala insieme per il lancio di Match

Dailymotion Advertising e Locala siglano una partnership per il lancio di Match, un’innovativa soluzione pubblicitaria per il retail media che unisce l’inventory video premium di Dailymotion Advertising con la tecnologia di display retargeting geolocalizzato e proximity di Locala. Match rappresenta una proposta unica sul mercato perché nasce dall’integrazione tra due tecnologie complementari: da un lato, la potenza dell’ecosistema video premium e dati di prima parte di Dailymotion Advertising, dall’altro la precisione del targeting e della misurazione drive-to-store di Locala. La soluzione consentirà di offrire campagne video che integrano strategie drive-to-store, combinando la potenza narrativa del video con la capacità di indirizzare il traffico verso i punti vendita fisici. Una proposizione full-funnel che permette di coprire l’intero percorso dell’utente, dalla scoperta alla conversione fisica in punto vendita, attraverso tre fasi distinte:

 • Plan, grazie al video player proprietario di Dailymotion, integrato nei principali editori italiani e nelle sue piattaforme di streaming, l’ambiente di dati di prima parte offre una comprensione approfondita del consumo di video, delle preferenze di contenuto, delle caratteristiche demografiche e dell’intenzione di acquisto sfruttando sondaggi proprietari. I segnali di localizzazione di Locala completano il know how comportamentale e supportano l’attività di pianificazione di campagne iper-locali attorno ai punti vendita più rilevanti

• Activate, attraverso cui viene attivata l’erogazione di contenuti video ad alta qualità in ambienti brand-safe, a cui segue una fase di retargeting display solo verso gli utenti realmente esposti e ingaggiati, per massimizzare l’efficacia e ridurre la dispersione

• Learn, un layer di misurazione condiviso che unisce KPI di attenzione video e footfall reale in store, ottimizzando la campagna in tempo reale e dimostrare l’uplift incrementale; il valore della soluzione risiede nella capacità di combinare la potenza narrativa del video con la misurabilità tipica delle metriche di performance. 

Interest, consideration e misurazioni

Con Match, gli inserzionisti vanno oltre le classiche metriche come la viewability e il completion rate, integrando dati di geolocalizzazione, tecnologie di targeting dinamico e strumenti di footfall attribution per misurare il reale impatto delle campagne in termini di visite ai negozi. “La partnership tra Dailymotion Advertising e Locala si rivolge principalmente a quei brand e retailer con una forte presenza fisica sul territorio, che vogliono generare traffico qualificato nei propri punti vendita - commenta Antonio Pianese, country director of Italy di Dailymotion -. Pensiamo, per esempio, al mondo della grande distribuzione, al settore della cosmesi, al fashion o anche al retail tech: sono tutti ambiti in cui il drive-to-store è un obiettivo centrale, e dove il video rappresenta oggi uno strumento strategico per coniugare branding e performance. Nell’attuale scenario riteniamo che il massimo valore di un simile prodotto sia nella fase intermedia del funnel, quella in cui si costruiscono interest e consideration. E soprattutto, possiamo misurare l’effetto reale della campagna, in termini di visite fisiche nei punti vendita”.

Una sinergia virtuosa

Il prossimo step sarà far crescere il prodotto in modo organico, adattandosi alle esigenze specifiche del nostro Paese con lo scopo di continuare a svilupparlo ascoltando esigenze dei brand, agenzie e partner, per renderlo sempre più aderente alle dinamiche e priorità locali. “La partnership rappresenta un tassello chiave nella nostra visione di un advertising più integrato, efficace e sicuro - commenta Benvenuto Alfieri, country manager Locala Italia e head of partnerships Europe -. Unire la tecnologia e il know-how di Locala con la qualità editoriale, i dati di prima parte e la forza di Dailymotion Advertising ci permette di offrire ai brand un’esperienza pubblicitaria ad alto valore aggiunto”.