Autore: Redazione
27/03/2025

dAgency e GCDS stringono un accordo strategico improntato all’espansione digitale

Grazie a questa collaborazione, il marchio ha raggiunto l'obiettivo di creare un ecosistema e-commerce in linea con la sua identità dinamica

dAgency e GCDS stringono un accordo strategico improntato all’espansione digitale

dAgency, parte della Commerce Hub Celeste e Premier Partner di Shopify è stata scelta da GCDS, brand italiano di new luxury fondato dai fratelli Giuliano e Giordano Calza come partner strategico per la sua espansione digitale. Grazie a questa collaborazione, il marchio ha raggiunto l'obiettivo di creare un ecosistema e-commerce in linea con la sua identità dinamica, capace di coniugare estetica, performance, tecnologica e un'esperienza utente all'avanguardia. dAgency è specializzata nello sviluppo di soluzioni smart per il business online, offre soluzioni e-commerce su piattaforma Shopify con un'attenzione particolare rivolta a design, grafica e UX/UI: il cuore pulsante dell'agenzia. GCDS, acronimo di Giuliano Calza Design Studio, ha ridefinito il concetto di lusso riunendo creatività, ironia e tradizione, conquistando una community globale di celebrità e icone internazionali, che si riconosce nel suo universo libero e inclusivo. Con una presenza consolidata in Italia e Asia e un piano di espansione internazionale in corso, il brand punta su una strategia digitale solida e scalabile per rafforzare ulteriormente la sua crescita. La visione digitale di GCDS è in continua evoluzione e per affrontare il settore altamente competitivo in cui opera. L'azienda ha scelto dAgency come partner digitale con l'obiettivo di sfruttare al massimo le potenzialità di Shopify Plus, la soluzione più evoluta di Shopify con features plug and play che garantiscono flessibilità e adattabilità al proprio ecosistema. Come sottolineato da Giordano Calza, Co-Founder, CEO & Executive Chairman di GCDS "affidarsi ai migliori è essenziale per scalare il business e restare all'avanguardia". Il nuovo spazio digitale di GCDS è stato sviluppato secondo l'approccio strategico di dAgency che riserva un'attenzione particolare all'equilibrio tra tecnologia e design. L'architettura tecnologica è solida e scalabile, ottimizzata per garantire alte performance e gestire i picchi di traffico, ordini e interazioni che caratterizzano diversi momenti rilevanti del piano di marketing del brand, attraverso drop, collab e progetti speciali. Allo stesso tempo, l'esperienza utente è stata studiata nei minimi dettagli, con un'interfaccia che riflette perfettamente i codici estetici del marchio e l'ambizione del Direttore Creativo. Il design si ispira ai siti di merchandising musicale e integra scelte di design mirate ad adattare il sito alla "ratio" dei social con funzionalità avanzate che guidano l'utente all'acquisto, accompagnandolo in un percorso dove la sua iper- connessione lo rende sensibile a molteplici input. Giorgia Santinami, Chief Digital Business Officer di dAgency commenta: "Il nostro obiettivo come dAgency è sfruttare tutte le opportunità date dalla tecnologia nel supportare e amplificare la crescita dei brand, senza limitare la creatività o ostacolare la conversazione tra brand e utente".

Competenze verticali

Secondo Giordano Calza "La sfida più grande è essere un brand ambizioso, ma allo stesso tempo lasciarsi contaminare, soprattutto da realtà specializzate che grazie al loro know-how riescono a guidarti nella giusta direzione". GCDS ha sempre adottato questo approccio e per questo ha scelto dAgency come partner tecnologico, avviando parallelamente una strategia di esternalizzazione del proprio e-commerce alla Commerce Hub Celeste. Celeste è il primo hub italiano dedicato all'accelerazione del business online che riunisce competenze verticali d'eccellenza attraverso un eco-sistema di unit altamente specializzate e verticali, in grado di cooperare in modo armonioso e complementare. Tra queste, oltre a dAgency, collaborano con GCDS, FiloBlu che gestisce la strategia digital retail dello shop online, Diana che ha curato il design e la progettazione UX/UI del nuovo sito, ed infine The Brandformance Society, che grazie alle competenze trasversali in ambito comunicazione e marketing, valorizza i contenuti digitali di GCDS per aumentare le performance ed il posizionamento del brand.