Da Sara Assicurazioni un messaggio di rassicurazione e di italianità: con creatività di Publitalia e planning a cura di Mindshare su tutte le reti
Marco Brachini spiega le strategie messe in atto in questo periodo di emergenza dalla compagnia di cui è D.M. e che è controllata da ACI; online anche una declinazione digitale dello spot
Marco Brachini
Anche Sara Assicurazioni scende in campo in questo periodo di emergenza con una campagna televisiva e digitale per lanciare un messaggio di tranquillizzazione indirizzato alla rete degli agenti, ai clienti e al Paese che si inquadra in un’articolata strategia di attività che la compagnia controllata all’80% da ACI ha avviato in queste settimane. «Le autorità governative hanno individuato come essenziali in questo momento le attività del mondo assicurativo e noi abbiamo aperto un’unità di crisi interna per dare continuità ai nostri servizi – spiega a DailyMedia Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship -. Nell’obbligato passaggio allo smartworking, ci siamo avvantaggiati del già consolidato percorso di trasformazione digitale che caratterizza la nostra operatività e, quindi, stiamo affrontando bene la situazione. Il primo obiettivo che perseguiamo è quello di dare anche noi un contributo al Paese, sottolineando anche la caratteristica di essere una delle poche compagnie italiane, di lavorare solo sul territorio nazionale e di far parte della più grande associazione del Paese, appunto l'Automobile Club d'Italia, che conta su 1 milione di soci. Abbiamo inoltre stanziato 500.000 euro già in distribuzione ad associazioni, ospedali e altri enti impegnati nell’emergenza e, infine, forniamo anche un numero verde e un indirizzo email di cui possono fruire i consumatori».
La campagna
Lo spot, sviluppato anch’esso in remoto con banche immagini da Publitalia in pochi giorni, racconta appunto il citato posizionamento e l’impegno per assicurare una continuità di servizio della compagnia, con il pensiero però già rivolto al futuro dei consumatori. Le immagini finali che anticipano il claim: “La compagnia italiana al vostro fianco in ogni tappa, sempre” e che mostrano i colori della nostra bandiera disegnati in cielo dalle Frecce Tricolori, rafforzano il richiamo all’italianità di Sara Assicurazioni. Il planning del 30”, che assomma 1.800 passaggi complessivi, con un investimento quindi di rilievo, è curato da Mindshare e coinvolge, oltre alle reti Mediaset, anche Rai, Sky e La7, con declinazioni da 7, 9 e 15” sui loro siti e Citynews.