Rubrica Friendz: Da grandi scarpe derivano grandi responsabilità. La campagna Friendz #Piedone
Settima puntata della rubrica Friendz su DailyNet: comunicazione sui social di tantissime marche di scarpe
Di Luca Marchesi
Le donne ne hanno mille “diverse”, gli uomini un paio nuovo per ogni sport praticato, anche solo una volta, in cui ovviamente si spacciano per campioni. Avete indovinato, stiamo parlando delle scarpe. E proprio le scarpe sono state le protagoniste di una nostra campagna unbranded, che ci ha fatto morire dalle risate! L’hashtag era #Piedone e l’obiettivo era quello di riempire Facebook di foto creative e divertenti, che mettessero in primo piano le scarpe. Come? Prendendo un bel paio di scarpe, sportive, eleganti, casual. Posizionarlo davanti alla fotocamera e correre molto più indietro, giocando con la prospettiva e facendo sembrare enormi i propri piedi.
Man mano che i Friendz scattavano e pubblicavano le prime foto, capivamo di aver dato vita ad una potenziale, e potentissima, campagna brand, perfetta per la comunicazione sui social di tantissime marche di scarpe. Nike avrebbe potuto avere una schiera di calciatori e cestisti dai piedi giganti. Timberland un’orda di amanti della montagna, con le scarpe grandi proprio come la montagna stessa. Prada avrebbe avuto un esercito di donne in tailleur con tacchi vertiginosi. Hanno infatti partecipato a #Piedone quasi 5000 persone, con altrettante foto, superando i 5 milioni di reach totale e i 33 like medi.
Visto il successo della campagna, e i tanti apprezzamenti ricevuti, abbiamo voluto fare qualche domanda alla community. In primis, quale brand avrebbero voluto rappresentare con quel tipo di foto, quale marchio sarebbero stati orgogliosi di consigliare ai loro amici con quell’immagine. Il risultato è stato quasi scontato: Nike ha sbaragliato la concorrenza con più del 30% delle risposte, seguita poi da Adidas e Converse. Abbiamo poi voluto scoprire qual è il brand che compare maggiormente all’interno dei loro guardaroba: OVS, Zara e H&M sono stati i più citati.
I capi di abbigliamento più ambiti, in un mondo in cui i cartellini del prezzo non esistono, sono ovviamente Armani, Chanel, Dolce&Gabbana, ma anche Guess e Liu Jo.
Abbiamo poi scoperto che il primo brand che balza alla mente di chi pensa all’abbigliamento sportivo è Nike, con il 47% delle risposte, e Adidas, con 31%. Per quanto riguarda l’abbigliamento di tutti i giorni invece al primo posto c’è OVS, seguita da H&M e Zara. Invece, se si parla di vestiti eleganti, Armani vince su tutti.
Insomma, chi ci conosce sa che tutte le settimane lanciamo campagne branded e unbranded, dei più svariati generi e con le più svariate creatività. A volte, come in questo caso, le campagne “for fun” sembrano davvero perfette per la comunicazione di alcuni marchi e si sarebbero sicuramente trasformate in un successo! Una volta concluse, dopo aver visto le foto pubblicate, ci dispiace davvero non averle associate ad un marchio o prodotto. Del resto, da grandi scarpe derivano grandi responsabilità. Come non toglierle, dopo averle indossate tutto il giorno! :D