Autore: Redazione
31/10/2019

Da domenica la nuova campagna di Casiraghi Greco& per il Parmigiano Reggiano; nel 60” anche Carlo Cracco, Elisa Di Francisca e Diletta Leotta

Le peculiarità del prodotto, i valori della sua storia e della sua autentica unicità sono al centro dello spot che Address inizierà a pianificare dal 3 novembre e che l’agenzia di Cesare Casiraghi ha sviluppato con il D.M. e Sviluppo Commerciale Carlo Mangini

Da domenica la nuova campagna di Casiraghi Greco& per il Parmigiano Reggiano; nel 60” anche Carlo Cracco, Elisa Di Francisca e Diletta Leotta

Il Direttore Marketing e Sviluppo Commerciale Carlo Mangini aveva preannunciato per novembre il lancio della nuova campagna del Consorzio Parmigiano Reggiano. DailyMedia è in grado di anticipare che l’on air sarà già da domenica prossima con un nuovo spot di formato istituzionale della durata di 60 secondi (cui seguiranno poi i tagli più consueti) che ha l’obiettivo di raccontare al consumatore quali sono le peculiarità del prodotto, i valori della sua storia e della sua autentica unicità. La nuova creatività firmata da Casiraghi Greco& - che, come noto, ha vinto la relativa gara - racconta la tradizione e il territorio del Parmigiano Reggiano in modo innovativo e originale, attraverso la voce di ospiti d’eccezione che ne esaltano il gusto, i valori nutrizionali e la convivialità. A fianco ai casari, alle mucche e al territorio del Parmigiano Reggiano vedremo infatti lo chef Carlo Cracco, l’olimpionica Elisa Di Francisca, la conduttrice televisiva Diletta Leotta e la nutrizionista e biologa Manuela Mapelli. Ciò che emerge è che il Parmigiano Reggiano, il formaggio più premiato al mondo, si produce oggi sostanzialmente come quasi mille anni fa: con gli stessi ingredienti (latte, sale e caglio), con la stessa cura artigianale e con una tecnica di produzione che ha subito pochi cambiamenti nei secoli, grazie alla scelta di conservare una lavorazione del tutto naturale, senza l’uso di conservanti o additivi.

Lifestyle brand

La storia del Parmigiano Reggiano è la storia della sua zona di produzione: le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna (a sinistra del Reno) e Mantova (a destra del Po). Per la sua produzione si utilizza infatti latte crudo prodotto esclusivamente in queste cinque province. «Il nostro film, seppur breve, è una narrazione che, con ritmo incalzante e con un tono di voce ironico, racconta i motivi per i quali il formaggio piu imitato al mondo non è imitabile – spiega Mangini -. Il territorio, l’alimentazione dei suoi allevamenti, la tradizione millenaria della produzione artigianale, le generazioni dei casari sono irreplicabili. L’unicità di un prodotto che può essere consumato sempre, nel corso della vita, dallo svezzamento alle età più avanzate, e nei tanti contesti della nostra giornata viene testimoniata da alcuni camei, che partecipano pur lasciando al nostro prodotto il ruolo di protagonista».  Il budget investito fino a fine anno e pianificato da Address sarà di 4 milioni di euro. A integrazione della tv, anche radio, digital e attività di brand journalism, affidate a LUZ., l’ex Agenzia Grazia Neri.

Il trend di mercato

Dall’assemblea del Consorzio che si è tenuta nelle scorse settimane è emerso che il mercato del Parmigiano Reggiano si trova in una situazione di sostanziale equilibrio nonostante la quotazione del prodotto alla produzione abbia sfondato il tetto storico degli 11 euro al chilo (stagionatura 12 mesi) e il conseguente aumento di prezzo per i consumatori. L’export continua a galoppare con un +4,5% a volume nel primo semestre 2019 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: ogni giorno circa 3.860 forme prendono il volo verso i mercati esteri, alla fine dell’anno saranno circa 1,4 milioni le forme di Parmigiano Reggiano esportate. Frenano invece le vendite nella Gdo: il dato comparato agosto 2018/agosto 2019 evidenzia un calo delle vendite a volume del 5% in Italia, una flessione imputabile essenzialmente a un aumento del prezzo a scaffale. Aumentano per contro le vendite dirette nei caseifici, tramite il canale HoReCa e dei prodotti lavorati che vedono il Parmigiano Reggiano quale caratterizzante. Cresce anche il consumo di grattugiato, i dati del controllo grattugie e porzionatura confermano il trend positivo aggregato in Italia e all’estero con un +3,4% a volume nei primi otto mesi del 2019. Oltre alla campagna, è stato attivato un piano di promozioni straordinarie in programma sempre fino a fine anno. L’obiettivo è stimolare la domanda per allocare sul mercato ulteriori 30.000 forme di Parmigiano Reggiano.

CREDITS
·      Direttore Creativo: Cesare Casiraghi
·      Copywriter: Saverio Lotierzo
·      Art director: Emanuele Pezzetti
·      Account: Chiara Mangiacotti
·      Casa di Produzione: The Family
·      Regista: Federico Brugia
·      DOP: Marcello d'Apporto
·      Executive Producer: Lorenzo Ulivieri
·      Producer: Danielle Joujou
·      Assistente producer: Raffaele Fusco
·      Musica: Composizione a cura di Roberto Cacciapaglia
 
·      Per il Consorzio: Carlo Mangini - direttore marketing, comunicazione e sviluppo commerciale
·      Pietro Rovatti - brand consultant