Autore: Redazione
14/07/2025

Da una collaborazione con Cubbit nasce “Rai Way Cloud Object Storage”

L’operatore di infrastrutture digitali integrate e fornitore di servizi per la distribuzione di contenuti media offrirà ai propri clienti servizi altamente performanti, sicuri e competitivi

Da una collaborazione con Cubbit nasce “Rai Way Cloud Object Storage”

Cubbit, il primo enabler di cloud storage geo-distribuito, e Rai Way, operatore di infrastrutture digitali integrate e fornitore di servizi per la distribuzione di contenuti media, hanno siglato una business alliance partnership nell’ambito del lancio dei nuovi servizi di Rai Way che integrerà nella propria offerta i servizi di cloud storage e sceglierà la tecnologia DS3 Composer di Cubbit per abilitare un’offerta edge-to-cloud completamente italiana. Cubbit realizza soluzioni di cloud storage innovative in grado di garantire massima resilienza, sovranità e disponibilità del dato. Il cuore della tecnologia è un sistema che polverizza i dati archiviati, li suddivide in frammenti cifrati e distribuiti su più nodi della rete. Nessun file è mai esposto per intero e resta sempre accessibile, anche in caso di attacco informatico o guasto. La scelta di Cubbit da parte di Rai Way nasce dalla volontà di adottare una tecnologia di ultima generazione per offrire ai propri clienti servizi altamente performanti, sicuri e competitivi. La resilienza, la sicurezza e le prestazioni della soluzione Cubbit/Rai Way sono esaltate dalla peculiarità della distribuzione geografica dei data center Rai Way e dall’infrastruttura di rete proprietaria.

Un dato più sicuro

Rai Way ha integrato la tecnologia Cubbit all’interno dei suoi primi cinque data center di recente costruzione situati a Venezia, Torino, Milano, Genova e Firenze, con una capacità iniziale disponibile di cinque petabyte che sarà dedicata a fornire un’offerta Cloud Object Storage destinata ai propri clienti. Il servizio è attivo e disponibile per la generalità degli utenti con possibilità di usufruire di periodi di prova gratuiti. Michele Gallo, head of operations datacenter di Rai Way, commenta: “La partnership con il leader tecnologico nel settore rafforza la nostra strategia nel fornire alle imprese ed alle pubbliche amministrazioni italiane soluzioni e infrastrutture in grado di accelerare la trasformazione digitale. Nello specifico la sinergia tra la presenza distribuita sul territorio dei nostri data center di ultima generazione, la rete di fibra ottica proprietaria che li connette e una tecnologia innovativa come quella di Cubbit, garantiscono una soluzione sicura e resiliente per il salvataggio e la conservazione dei dati”. “La sinergia tra le due parti è una conferma di come la nostra tecnologia si sia affermata come soluzione di riferimento per la gestione dei dati - ha dichiarato Alessandro Cillario, co-CEO e co-fondatore di Cubbit -. Identifichiamo partner strategici in alcuni settori verticali, forniamo loro la nostra tecnologia e li supportiamo a sviluppare business; il risultato vede i clienti finali beneficiare di maggiore sicurezza, resilienza e ottimizzazione dei costi; gli stessi possono contare sulla storica relazione che hanno con i nostri partner. Dopo Leonardo nel settore nella difesa, siamo orgogliosi di abilitare Rai Way a offrire il miglior servizio sul mercato media and entertainment”