Autore: Redazione
23/07/2021

Crescita dei ricavi a doppia cifra per Rebold Antevenio Italia

Registrato un incremento del 10% per l’agenzia italiana dell’omonimo network internazionale spagnolo, che è cresciuta in tutte le aree. A brevissimo il lancio della nuova piattaforma di analisi e insight “Happyfication"

Crescita dei ricavi a doppia cifra per Rebold Antevenio Italia

Alessandro Volpi

Si conferma positivo il trend 2021 di Rebold Antevenio Italia, l’agenzia italiana full service facente parte dell’omonimo network internazionale spagnolo con sedi distribuite in Europa, Usa e America del Sud. “In questa prima parte dell’anno siamo cresciuti del 10% trainati dallo sviluppo di progetti digital integrati e dallo sviluppo dell’area Fundraising - spiega il CEO dell’agenzia italiana Alessandro Volpi -. Più in generale la nostra agenzia ha beneficiato delle ricadute positive scaturite dal processo di fusione e integrazione tra Rebold e Antevenio. Un’operazione realizzata a livello globale, coordinata dall’headquarter di Madrid e successivamente recepita dalle singole agenzie locali del network attraverso l’introduzione di una serie di novità a livello organizzativo che ci hanno permesso di trasformarci in un’agenzia full service”. Nel corso di questa prima parte dell’anno si è distinta anche l’area publishing, che ha performato molto bene “Sui clienti già esistenti - spiega sempre Volpi - in particolare aziende come Amplifon ed Eolo ci hanno affidato parte del loro budget media per invii dem”. Ma anche Rebold Fundraising, l'area dedicata ad analisi, strategia, creatività e pianificazione digital per il settore no-profit ha registrato una crescita “Confermandosi tra i più importanti partner nazionali del settore, grazie alle nuove collaborazioni con organizzazioni come Unicef, Avsi e Humanitas”, precisa Valeria Gennari, responsabile di Rebold Marketing & Communication.

Novità tecnologiche

Un’importante novità arriva anche dal versante tecnologico con l’implementazione della piattaforma Happyfication, dedicata non solo ad analisi di scenario, trend, audience e competitor, ma anche all’automazione della pianificazione media omnichannel: “In collaborazione con la Spagna stiamo lavorando per implementarla al meglio in Italia - precisa Valeria -; siamo attualmente impegnati in un grande sforzo per accrescere le competenze su questo nuovo tool così da poterlo integrare alla nostra offerta e il nostro business”.

L’evoluzione continua

Nella nuova configurazione dell’agenzia scaturita dal processo di fusione dello scorso autunno, Antevenio, che in precedenza è stato il contenitore di tutti i servizi, si è trasformato nella Unit Publishing con focus sulle attività di database building, dem, sms e cessione dati, mentre la nuova unit Rebold Marketing & Communication, che lavora in sinergia con il team creativo è diventata il punto di riferimento dei clienti a livello di agenzia, dedicandosi alle attività di marketing e comunicazione su tutti i touchpoint digital. Attività che spaziano dalla consulenza strategica, all’ideazione di piani di marketing, dal social & content production al digital advertising, sino alla data analysis e all’e-sport e gaming. Si sono inoltre rafforzate le Unit dedicate al mondo delle tecnologie che fanno leva su tool sempre più evoluti, di marketing automation, CRM, data analysis, content e marketplace, mentre l'Area Sales ha implementato il suo focus verso clienti diretti e centri media con una vision trasversale su tutte le Business Unit. “Come Rebold Antevenio Italia possiamo contare su un team di 30 persone con competenze sempre in evoluzione e trasversali - conclude Alessandro Volpi - e su un consolidato portfolio clienti formato da oltre 50 aziende, la maggior parte delle quali provengono dal mondo Finance, Education, Food&Beverage, Entertainment, Fundraising e Telco. Per quanto riguarda il secondo semestre, posso confermare che si è aperto nel migliore dei modi: non solo sono arrivati nuovi clienti, ma abbiamo incassato la conferma della fiducia da parte di quelli già esistenti: prova ne è che diversi di loro hanno deciso di ampliare la collaborazione con l’agenzia”.