Crescita dei ricavi a doppia cifra per Rebold Antevenio Italia
Registrato un incremento del 10% per l’agenzia italiana dell’omonimo network internazionale spagnolo, che è cresciuta in tutte le aree. A brevissimo il lancio della nuova piattaforma di analisi e insight “Happyfication"
Alessandro Volpi
Si conferma positivo il trend 2021 di Rebold Antevenio Italia, l’agenzia italiana full service facente parte dell’omonimo network internazionale spagnolo con sedi distribuite in Europa, Usa e America del Sud. “In questa prima parte dell’anno siamo cresciuti del 10% trainati dallo sviluppo di progetti digital integrati e dallo sviluppo dell’area Fundraising - spiega il CEO dell’agenzia italiana Alessandro Volpi -. Più in generale la nostra agenzia ha beneficiato delle ricadute positive scaturite dal processo di fusione e integrazione tra Rebold e Antevenio. Un’operazione realizzata a livello globale, coordinata dall’headquarter di Madrid e successivamente recepita dalle singole agenzie locali del network attraverso l’introduzione di una serie di novità a livello organizzativo che ci hanno permesso di trasformarci in un’agenzia full service”. Nel corso di questa prima parte dell’anno si è distinta anche l’area publishing, che ha performato molto bene “Sui clienti già esistenti - spiega sempre Volpi - in particolare aziende come Amplifon ed Eolo ci hanno affidato parte del loro budget media per invii dem”. Ma anche Rebold Fundraising, l'area dedicata ad analisi, strategia, creatività e pianificazione digital per il settore no-profit ha registrato una crescita “Confermandosi tra i più importanti partner nazionali del settore, grazie alle nuove collaborazioni con organizzazioni come Unicef, Avsi e Humanitas”, precisa Valeria Gennari, responsabile di Rebold Marketing & Communication.
Novità tecnologiche
Un’importante novità arriva anche dal versante tecnologico con l’implementazione della piattaforma Happyfication, dedicata non solo ad analisi di scenario, trend, audience e competitor, ma anche all’automazione della pianificazione media omnichannel: “In collaborazione con la Spagna stiamo lavorando per implementarla al meglio in Italia - precisa Valeria -; siamo attualmente impegnati in un grande sforzo per accrescere le competenze su questo nuovo tool così da poterlo integrare alla nostra offerta e il nostro business”.
L’evoluzione continua
Nella nuova configurazione dell’agenzia scaturita dal processo di fusione dello scorso autunno, Antevenio, che in precedenza è stato il contenitore di tutti i servizi, si è trasformato nella Unit Publishing con focus sulle attività di database building, dem, sms e cessione dati, mentre la nuova unit Rebold Marketing & Communication, che lavora in sinergia con il team creativo è diventata il punto di riferimento dei clienti a livello di agenzia, dedicandosi alle attività di marketing e comunicazione su tutti i touchpoint digital. Attività che spaziano dalla consulenza strategica, all’ideazione di piani di marketing, dal social & content production al digital advertising, sino alla data analysis e all’e-sport e gaming. Si sono inoltre rafforzate le Unit dedicate al mondo delle tecnologie che fanno leva su tool sempre più evoluti, di marketing automation, CRM, data analysis, content e marketplace, mentre l'Area Sales ha implementato il suo focus verso clienti diretti e centri media con una vision trasversale su tutte le Business Unit. “Come Rebold Antevenio Italia possiamo contare su un team di 30 persone con competenze sempre in evoluzione e trasversali - conclude Alessandro Volpi - e su un consolidato portfolio clienti formato da oltre 50 aziende, la maggior parte delle quali provengono dal mondo Finance, Education, Food&Beverage, Entertainment, Fundraising e Telco. Per quanto riguarda il secondo semestre, posso confermare che si è aperto nel migliore dei modi: non solo sono arrivati nuovi clienti, ma abbiamo incassato la conferma della fiducia da parte di quelli già esistenti: prova ne è che diversi di loro hanno deciso di ampliare la collaborazione con l’agenzia”.