Autore: Redazione
31/10/2017

Cresce il formato Sponsored Products di Amazon che oggi vale l’82% del budget advertising della company

Tra il secondo e terzo trimestre 2017 il formato è cresciuto del 52% circa, un risultato indicativo soprattutto se confrontato con Google Shopping che, in genere, vede un calo stagionale nello stesso periodo

Cresce il formato Sponsored Products di Amazon che oggi vale l’82%  del budget advertising della company

Mentre Amazon continua a costruire la sua attività pubblicitaria gli analisti e l’industry iniziano a misurarne i risultati. L’agenzia pubblicitaria Merkle, ad esempio, ha iniziato ad analizzare la quota di impressions di Amazon per gli annunci di prodotti per la casa, e ha aggiunto nel suo ultimo rapporto di ricerca trimestrale uno spaccato di formati più performanti e dei relativi tassi di crescita. I dati di crescita Il più format pubblicitario più rilevante su Amazon è il cosiddetto Sponsored Products Ads, che ottiene circa l’82% del budget pubblicitario dell’azienda, come stimato da Mark Ballard, senior director della ricerca di Merkle. Tra il secondo e terzo trimestre 2017, questo formato pubblicitario è cresciuto del 52% circa, un risultato significativo soprattutto se confrontato con Google Shopping che, in genere, vede un calo stagionale nello stesso lasso di tempo. I dati del rapporto di ricerca trimestrale di Merkle mostrano come gli annunci pubblicitari display dei prodotti Amazon, il formato di crescita più veloce, siano cresciuti di oltre il 100% tra il secondo e il terzo trimestre di quest’anno. “Stiamo assistendo a una fase nascente, ma in rapida crescita”, ha commentato Ballard. Nel terzo trimestre, la spesa totale per gli annunci paid search è cresciuta del 22% su base annua, rispetto al 20% del secondo trimestre 2017. La situazione UK Anche Google ha avuto successo nel terzo trimestre nonostante le preoccupazioni del Regno Unito in materia di antitrust che ora permette ai siti di comparazione degli acquisti di partecipare alle aste di Google Shopping. Gli annunci di prodotti (Product Listing Ads) hanno generato il 57% degli annunci di ricerca Google dei rivenditori nel Regno Unito. È interessante notare che i CPC di Google UK sono leggermente aumentati nel terzo trimestre 2017, in crescita rispetto al calo del 4% registrato nel trimestre precedente. Nel terzo trimestre 2017 la crescita dei clic del Regno Unito è, invece, rallentata al 13%. Anche gli inserzionisti spendono meno. La crescita della spesa del Regno Unito è leggermente calata, scendendo al 13% nel terzo trimestre, dal 14% del secondo. Il dato USA Negli Stati Uniti, la spesa per gli annunci di ricerca su Google è aumentata del 24% YoY nel terzo trimestre 2017, mentre i clic sono cresciuti del 19% e la crescita del costo per click (CPC) ha accelerato per il quinto trimestre consecutivo, salendo al 4%. Gli inserzionisti hanno anche speso di più per gli annunci di Google Shopping. Questo media è aumentato del 37% Y/Y, mentre la spesa per gli annunci di testo di Google (text ads) è aumentata del 15%. I Minimum Bid di Google, infine, a settembre sono scesi dell’11% rispetto all’ inizio di aprile, mentre le campagne non di marca sono cresciute del 30%.