Beko, completata l’acquisizione di Whirlpool, ne rilancia i marchi con WPP e incrementando lo spending nel 2025 per il suo ritorno in televisione
In occasione della presentazione di “The Wash Less Project”, sviluppato con Natuzzi, Mariana Santos Rodrigues, Marketing Director Europe dell’azienda turca, ne spiega le prossime strategie di marketing
Mariana Santos Rodrigues
Un’imponente sedia alta oltre 4 metri, ricoperta di vestiti, ha catturato l’attenzione dei passanti in Piazza Gae Aulenti a Milano durante lo scorso fine settimana. L’installazione, firmata dal team integrato WPP, replicava in scala gigante, con un tocco di ironia, la famigerata “sedia degli abiti usati” presente in molte case, anticipando il lancio di “The Wash Less Project”, progetto di design e sostenibilità nato dalla collaborazione tra Whirlpool e Natuzzi. L’installazione scenografica, inizialmente allestita senza svelare i brand coinvolti, è stata presentata ufficialmente ieri, mostrando i loghi delle due aziende e l’invito a partecipare al concorso social #TheWashLessProject per trovare un nome ufficiale alla famigerata “laundry chair” che tutti conosciamo.
La sedia
“E se un brand di lavatrici ti suggerisse di fare meno lavatrici?”. Da questa provocazione, ideata dal team integrato WPP, nasce un’iniziativa di Whirlpool e Natuzzi per sensibilizzare sull’impatto ambientale del bucato e promuovere “The Wash Less Project”, una sedia raffinata e sostenibile, progettata da Fabio Novembre, che offre un’alternativa alla classica “sedia degli abiti usati” – spesso causa di un inutile carico di lavatrice. Realizzata con materiali eco-compatibili, la sedia è infatti anche un appendiabiti altamente tecnologico, grazie a una struttura ramificata in acciaio verniciato che diventa supporto per gli abiti e il tessuto autopulente Ecoplen, che mantiene i vestiti freschi grazie alla sua capacità autopulente, contribuendo a ridurre la frequenza dei lavaggi.
La comunicazione
La strategia di comunicazione, che consolida la partnership tra WPP e il marchio Whirlpool, prevede una campagna di comunicazione social e OOH on air sempre da ieri. All’attivazione in Piazza Gae Aulenti, si aggiungono affissioni a Milano su pensiline, metropolitane e due maxi-affissioni in Corso Vittorio Emanuele e Corso Matteotti, oltre a un piano social a supporto di tutte le fasi. La creatività della campagna, firmata dal team integrato WPP, segue, con un linguaggio fresco e accattivante, un giovane fashion-addict alle prese con la quotidiana scelta dell’outfit perfetto. Attraverso un effetto rewind, scopriamo come la sedia, “The Wash Less Project”, possa cambiare le sue abitudini, offrendo una soluzione concreta al problema dei vestiti accumulati nel corso della settimana, che spesso finiscono dritti in lavatrice, e aiutandolo così a ridurre i lavaggi superflui. Il claim “Wash Less To Impress” racchiude l’essenza del progetto: prendersi cura del Pianeta non passa mai di moda.
Impegno sostenibile
Michele Picci, Group CCO di VML Italy e membro del Creative Board WPP, ha dichiarato: ““The Wash Less Project” incarna perfettamente la nostra filosofia: unire strategia, creatività e innovazione per generare un impatto positivo, anche sulla società. Oggi più che mai le persone sono informate e attente all’impatto dei prodotti che acquistano ed è compito dei brand offrire prove concrete e autentiche di impegno sostenibile. La creatività non solo può raccontarle in modo credibile ma può trasformare le sfide ambientali in opportunità di trasformazione, differenziazione e crescita”.
I valori
Mariana Santos Rodrigues, Marketing Director Europe at Beko Europe, ha aggiunto: «E se un brand di lavatrici ti suggerisse di fare meno lavatrici?; abbiamo voluto rispondere a questa domanda con un progetto che, mantenendo uno sguardo ironico, dà risalto ai nostri valori. In Beko Europe, infatti, la sostenibilità è al centro di tutto ciò che facciamo e va ben oltre la produzione di elettrodomestici. The Wash Less Project, realizzato con Natuzzi, incoraggia un approccio più consapevole al bucato e dimostra come anche piccoli gesti quotidiani possano fare la differenza».
Le strategie
Nell’occasione, sempre Mariana Santos Rodrigues ha illustrato le strategie di marketing e comunicazione per i brand di Whirlpool e per Beko ora che l’acquisizione della prima da parte di quest’ultima si è consolidata ed è stato fornito un preciso posizionamento ai marchi del Gruppo, che comprendono anche Hotpoint e Indesit. «Quest’ultimo, nel segno del claim “Do it together”, si rivolge soprattutto ai giovani che mettono su casa e quindi comunica attraverso i social come TikTok, mentre Hotpoint si lega soprattutto al mondo kitchen e non a caso continua l’abbinamento con “MasterChef”. Sul fronte Whirlpool, che è il nostro brand premium, stiamo decidendo con quale media mix atl promuovere l’anno prossimo il lancio della lavatrice Supreme Silence, mentre sicuramente ci sarà anche la tv per il rilancio di Beko, sia a livello di brand che di prodotti come marchio universale che punta su realiability & quality, in questo caso con creatività di WPP in Inghilterra. Per questo, lo spending di Gruppo, stabile quest’anno, e gestito sempre da WPP in Italia anche per il planning, sarà in crescita l’anno prossimo».
Credits
WPP per Beko Europe
Strategy and Creativity
Michele Picci, Group CCO
Alessandro Polia, Executive Creative Director
Marco Rocca, Executive Creative Director
Alessandro Dore, Creative Supervisor
Andrea Galanti, Creative Supervisor
Monica Botticelli, EMEA Brand Strategy Lead
Alessandra Sabbione, EMEA Client Lead
PR Lara Valenti, WPP EMEA PR Lead
Media
Andrea Fontanot, International Strategic Partner
Giorgia Patricelli, International Coordinator
Simone Barelli, Communication Manager
Sabrina Sala, OOH Communication Manager
Matteo Monti, Communication Supervisor
Production House: Think Cattleya
Martino Benvenuti, Executive Producer e General Manager
Francesca Regali, Senior producer
Enea Colombi, Regia e Fotografia
Cattleya Events, Installazione Ambient
Post-Production House: Hogarth World Wide Italy
Client: Beko Europe
Mariana Santos Rodrigues, Marketing Director Europe at Beko Europe
Filippo De Nittis, Head of Sustainability
Lavinia C. Lazzaretti, Sustainability Brand Manager
Edda Laudi, PR & Events Manager
Rachel Niemoller, Head of Whirlpool Brand
Arianna Busico, Sustainability Brand Specialist
Micaela Rattacaso, Whirlpool Laundry Brand Manager
Gabriele D’Amore, Marketing Manager Italy
Patrizia Meucci, PR Manager Italy
Sergio Vitale, Digital Manager Italy
Ennio Ciacci, Senior Analyst Digital Marketing Italy