CreationDose supera i quattro milioni di fatturato nel 2024 e accelera sull’AI
La mediatech company italiana si conferma protagonista della creator economy, un settore che secondo le stime nel 2024 ha superato i 250 miliardi di dollari

Alessandro La Rosa
CreationDose, mediatech company italiana fondata e guidata da Alessandro La Rosa, ha chiuso il 2024 con un fatturato superiore ai quattro milioni, con una crescita di oltre il 100% rispetto all’anno precedente. Il risultato ottenuto rafforza il posizionamento dell’azienda nel settore della creator economy e apre nuove prospettive di espansione per il 2025. La società si muove in una realtà di mercato a più rapida crescita a livello globale, con un valore che secondo le stime di Goldman Sachs nel 2024 ha superato i 250 miliardi di dollari. CreationDose si distingue come player strategico, con la mission di essere un abilitatore europeo del settore, per fornire soluzioni tecnologiche avanzate che supportano il lavoro dei creator e facilitano il coinvolgimento dei brand. Grazie a strumenti basati sull’intelligenza artificiale e soluzioni innovative, CreationDose sta trasformando il modo in cui i creator accedono al mercato e come i contenuti vengono creati, distribuiti e monetizzati.
Il 2024 innovativo
Nel corso del 2024, CreationDose ha ampliato la proposta dedicata a brand e centri media, fornito soluzioni di creative & content production, influencer marketing, social e UGC e collaborato con marchi di primo piano come Absolut Vodka, Mac Cosmetics, Dolfin, Amen Gioielli, Mirabilandia e numerosi altri. Inoltre, la talent agency atomical, parte del gruppo CreationDose e con più di 100 talent in esclusiva, ha consolidato il suo posizionamento nei settori entertainment, beauty, family, editoria e divulgazione e ha sviluppato format e contenuti di valore. Un ruolo chiave è giocato da Vidoser, l’app progettata per supportare i creator nel loro lavoro. Con oltre 50.000 download, più di 10.000 creator attivi e oltre 40 milioni di follower raggiungibili, la piattaforma si prepara al lancio della versione 4.0 che introduce inedite funzionalità premium basate sull’intelligenza artificiale, per offrire agli utenti strumenti che sappiano produttività, le competenze e le occasioni di monetizzazione (inclusi le live e lo shop), tutto in un’unica applicazione.
Crescita e nuove prospettive per il 2025
In vista del 2025, l’azienda ha inoltre consolidato partnership strategiche con le principali piattaforme social e società di ricerca nel settore dell’AI, sviluppato una tecnologia proprietaria basata su intelligenza artificiale conversazionale verticale sui video, alla base di molte delle soluzioni offerte. “Il 2024 è stato un anno straordinario - afferma Alessandro La Rosa, CEO & founder di CreationDose -. Con una squadra rafforzata e un team di straordinari talenti, cavalchiamo da sempre l’onda di questa rivoluzione e i risultati confermano la validità della nostra strategia. Grazie alla fiducia dei nostri clienti, creator e investitori, siamo pronti a un 2025 ambizioso, in cui punteremo su nuove soluzioni per brand, centri media e creator e una crescente espansione internazionale”.