Autore: Redazione
01/06/2017

Costa d’Oro: si avvale di GroupM ESP per la sponsorship con la FIGC e affida a Media Club un budget da 2,5 milioni

L’azienda olearia sarà “Official Partner” della nazionale di calcio per un biennio grazie alla consulenza della unit di sport guidata da Michele Ciccarese e conferma l’investimento del 2016

Costa d’Oro: si avvale di GroupM ESP per la sponsorship con la FIGC e affida a Media Club un budget da 2,5 milioni

Costa d’Oro, azienda di Spoleto specialista dell’olio extravergine d’oliva non filtrato, ha siglato un accordo di collaborazione biennale con la FIGC, assumendo la qualifica di “Official Partner” della Nazionale italiana di calcio. Il marchio accompagnerà gli Azzurri in occasione delle gare di qualificazione ai mondiali di Russia 2018 e delle amichevoli, e sarà inoltre presente con il proprio brand presso “Casa Azzurri Italia”. Spiega Ivano Mocetti, general manager dell’oleificio: “Siamo convinti che la partnership tra Costa d’Oro e Figc sarà per entrambi una grande occasione e opportunità di condivisione e associazione di quei valori che la nostra azienda persegue da anni con quelli che il mondo della Nazionale esprime e porta con sé in tutto il mondo, un binomio di due eccellenze italiane; la prima rappresentata da Costa d’Oro, che porta in Italia e nel mondo uno dei prodotti più importanti della cultura agro-alimentare italiana, l’olio extra vergine di oliva; la seconda, la FIGC e la Nazionale italiana di calcio, che rappresentano oggi uno dei simboli dell’italianità più apprezzati e riconosciuti nel mondo”. La ricerca del benessere attraverso una sana alimentazione e un prodotto buono di alta qualità, valori espressi nel payoff aziendale “C’è più gusto a stare bene”, rappresentano da sempre valori fondamentali che contraddistinguono l’azienda, principi condivisi con la Federazione. Aggiunge Carlo Tavecchio, presidente di FIGC: “Una corretta pratica sportiva non può prescindere da una sana alimentazione, e l’evo rappresenta un riferimento assoluto per noi italiani. Come Federazione, siamo particolarmente impegnati nel diffondere questi principi presso i giovani nel contesto dei nostri centri federali, e la partnership con Costa d’Oro ci offre l’opportunità di rendere ancora più incisivo un concetto educativo nel quale crediamo fermamente”. Costa d’Oro si è avvalsa della consulenza di GroupM ESP, la unit di sport marketing della holding media di WPP guidata da Michele Ciccarese, per la definizione dei benefits della partnership insieme a Infront, advisor ufficiale della FIGC. A cura di Media Club, che segue questo cliente dall’anno scorso, la pianificazione televisiva del marchio all’interno delle partite di calcio. La creatività è quella già proposta sempre nel 2016, e anche il budget è in linea, a 2,5 milioni, praticamente destinato tutto alla tv a parte qualche pagina per la stampa trade, e prevalentemente a Rai e Mediaset, come ha spiegato a DailyMedia il marketing manager Federico Ciccarelli. La presenza connessa all’accordo con la Figc si concretizza, sul piccolo schermo, in billboard, inspot e commercial da 15” negli intervalli delle partite.