Autore: Redazione
20/12/2022

Cosmic chiude l’anno con una previsione di +400% rispetto allo scorso anno

A poco meno di due anni dalla sua fondazione, la struttura ha ottenuto performance molto brillanti, si è data all’internazionalizzazione e ha capitalizzato l’interesse di alcuni clienti operanti, nel fashion e cross-industry

Cosmic chiude l’anno con una previsione di +400% rispetto allo scorso anno

Carlos Garcia Encinas, Eliana Salvi e Nabil Bellafqih

Sono passati meno di due anni dalla sua fondazione e Cosmic, l’Universo dei Contenuti Brevi, prima AdTech Company focalizzata su video brevi TikTok e guidata da Eliana Salvi, non arresta la sua crescita in Italia e all’estero. Tra i grandi passi della società del 2022 si annovera l’espansione del business in Spagna guidato da Carlos Garcia Encinas (ex Freeda), e in Francia con Nabil Bellafqih (ex TikTok) al comando. Prima azienda ad ottenere la TikTok Creative Partnership in Italia, Cosmic ha confermato la propria eccellenza anche attraverso la riconferma di clienti “storici”, come Vibram, Gruppo Miroglio, Bolton Group, Spotify Italia e l’acquisizione di nuovi importanti clienti del calibro di Terna, Bakel, Gruppo Teddy, Wycon Cosmetics, Sephora, Wolford, GUESS, Loro Piana, ETRO, Comix, Estée Lauder Group, TIM, Mulino Bianco (Barilla Group) e tanti altri. Oggi Cosmic si presenta al mercato come il partner ideale per una strategia di vertical video mobile marketing “chiavi in mano”, occupandosi di tutti gli step operativi e strategici che sottendono all’ideazione, produzione e distribuzione (organica e paid) di un video breve verticale.

Tecnologia proprietaria

Durante l’arco del 2022, Cosmic si è anche concentrata nella progettazione e realizzazione di una tecnologia proprietaria in grado di tracciare e monitorare i dati analitici dei creator emergenti UGC su TikTok e di scovare coloro che hanno la capacità di generare contenuti virali, ma anche di individuare i principali trend musicali, gli hashtag e i video più in hype, per tradurli in linguaggi di marketing efficaci per i brand. Cosmic si appresta a chiudere l’anno con una crescita di fatturato del +400% vs 2021, un risultato outstanding e oltre le aspettative. Il 2022, per TikTok e Cosmic ha decretato un nuovo concetto di intrattenimento che mette al centro della scena il punto di vista unico e originale di ciascun creator e le infinite sfaccettature del talento, trasformando la piattaforma in un universo di passioni, interessi da esplorare, condividere e di cui sentirsi parte.

Riconoscimenti

Cosmic è anche stata selezionata ai TikTok Awards 2022 nella categoria Performance per l’apporto creativo in due campagne: "Sanremo 2022" per Spotify Italia (in collaborazione con Dentsu Creative, UM e BSA Studios) e "The Summer Suitcase" per MC2 Saint Barth. Per Spotify Italia, Cosmic ha anche gestito il canale TikTok dal punto di vista dell’ideazione dei format creativi, nel coinvolgimento di creators emergenti e nel continuo ingaggio della fanbase. “Il nostro primo anno su TikTok con il canale italiano è stato super emozionante e gratificante!” afferma Ginevra Caprino, Social Marketing Manager Southern & Eastern Europe di Spotify. “Sia i KPI qualitativi che quantitativi hanno avuto un impatto positivo e siamo molto contenti di come siamo riusciti a connettere i fan non solo con il nostro brand ma anche con artisti, podcaster e creators, per godere della loro arte ed essere ispirati da loro. Per quanto concerne i trend TikTok del 2022, alcuni dei contenuti maggiormente in tendenza che tutti abbiamo visto, rivisto, e replicato sono stati questi: Jiggle Jiggle, Hiron Gains, One thing about me, Mambo No. 5, Things That Just Make Sense.

Previsioni

Per quanto riguarda il 2023, invece, tre saranno le tendenze principali su TikTok: In primis, l’intrattenimento sarà sempre più personalizzato, su TikTok infatti i contenuti vengono selezionati in base a ciò che gli utenti trovano divertente e in grado di catturarne l’attenzione e la fiducia. Le persone cercheranno gioia e spensieratezza come fonte di benessere. la piattaforma, infatti, è il luogo perfetto in cui le persone possono scoprire umorismo, passione, relax e altri contenuti che consentono di dare la priorità a sé stessi nel nuovo anno. Infine, l’ultima tendenza sarà quella di porre la community al centro, facendola diventare un luogo di condivisione e di stimolo, in grado di portare un cambiamento nella vita delle persone.