Autore: Redazione
20/04/2022

CoReVe si affida in forma diretta a M&C Saatchi e torna in comunicazione con Elio e le Storie Tese

La campagna lavora in maniera coordinata sia in tv sia in radio, con un’amplificazione digital che parte dai canali social. Pianifica sempre ICS Comunicazione

CoReVe si affida in forma diretta a M&C Saatchi e torna in comunicazione con Elio e le Storie Tese

Una nuova partnership targata 2022 quella di M&C Saatchi Milano, l’agenzia guidata da Carlo Noseda, e CoReVe, il Consorzio Recupero Vetro, tornato in comunicazione questa domenica avvalendosi di volti noti e cari al grande pubblico, quelli di Elio e le Storie Tese, che hanno sposato il progetto con entusiasmo, mostrando grande sensibilità e concreto interesse per questa tematica legata alla sostenibilità. L’obiettivo della campagna è infatti quello di esortare gli italiani a raccogliere e riciclare il vetro e di sensibilizzarli sul fatto che questa preziosa materia prima, se riciclata correttamente, è praticamente immortale.

La creatività

Nella storia Elio, Cesareo e Rocco Tanica sono la divertente personificazione di una bottiglia di prosecco, di una di profumo e di un vasetto di vetro che, incontrandosi, si compiacciono delle proprie nuove vite e ricordano le precedenti, prima dell’ultimo riciclo. Un po’ in disparte, un bicchiere di cristallo che ha il volto di Faso, desidererebbe anche lui essere immortale grazie al riciclo, ma deve rassegnarsi a diventare semplicemente vecchio, come ceramica e pyrex. Il riferimento a questi materiali non è casuale: purtroppo spesso vengono erroneamente conferiti insieme al vetro ma la loro presenza nella campana per la raccolta del vetro, insieme anche ad esempio a sacchetti di plastica, ne “contamina” purtroppo l’intero contenuto rendendolo inutilizzabile, impedendone il riciclo e costringendo invece a smaltirlo. L’incarico a M&C Saatchi è stato affidato in forma diretta. Ideata dai partner creativi dell’agenzia Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro, con il supporto art di Sara De Carli, la campagna è stata girata a Milano con la regia dello stesso Gasbarro e prodotta dalla casa di produzione Utopia. Con le sue declinazioni, lavora in maniera coordinata sia in tv sia in radio, con un’amplificazione digital che parte dai canali social del cliente. Pianifica sempre ICS Comunicazione.

I commenti

Gianni Scotti, Presidente di CoReVe ha dichiarato: “Sebbene gli italiani siano tra i cittadini più virtuosi d’Europa per quanto riguarda la raccolta differenziata del vetro, con un tasso di riciclo che nel 2020 ha raggiunto il 78,6%, già oltre gli obiettivi fissati dall'agenda UE al 2030, la qualità di ciò che finisce nelle campane ha ancora grandi margini di miglioramento. È possibile fare di più, ma soprattutto è possibile fare meglio per evitare sprechi inutili e costosi. Per questo abbiamo deciso di lanciare la nuova campagna insieme agli artisti di Elio e le Storie Tese, che grazie alla loro comicità creativa e intelligente ci aiuteranno a veicolare un messaggio di grande importanza per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese”. A sua volta Carlo Noseda, CEO di M&C Saatchi, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di aver potuto realizzare questa campagna per CoReVe, perché pensiamo che oggi più che mai la sostenibilità sia al centro di tutto e ci sia bisogno di buone idee per rendere questa tematica sempre più vicina alle persone”.

Credits

Executive Creative Director e Partner: Luca Scotto di Carlo, Vincenzo Gasbarro

Art director: Sara De Carli

Creative Strategist: Andrei Kaigorodov

Casa di Produzione: Utopia

Regia: Vincenzo Gasbarro

Direttore della fotografia: Piermaria Agostini

Fotografo: Fulvio Bonavia