Coppa Italia: accordo Lega e TIM per le ultime fasi delle gare; offerta multipiattaforma per Rai Pubblicità
La manifestazione calcistica prende il nome di TIM Cup; le semifinali di stasera e domani, e la finale che si terrà il 15 maggio a Roma, vanno in onda su Rai1, emittenti radio e mezzi digitali Rai

Si giocano oggi e domani le semifinali di ritorno della Coppa Italia, che TIM ha deciso di sponsorizzare fino alla finale del 15 maggio. L’accordo con la Lega di Serie A determina il cambio di denominazione della 72ª edizione della coppa, che si chiamerà TIM Cup. Le partite di oggi, Milan-Lazio, e domani, Atalanta-Fiorentina, nonché la finale che si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma, vengono trasmesse da Rai1 alle 20:45. L’offerta commerciale di Rai Pubblicità per le fasi finali prevede tariffe da un minimo di 83.400 euro a un massimo di 251.400 euro per un 15 secondi nel break; la prima e l’ultima posizione vanno da un minimo di 91.740 euro a un massimo di 276.540 euro. I fuori break vanno da 108.720 euro a 326.820 euro; gli intro da poco più di 100mila euro a 301.680 euro. Le tariffe più elevate riguardano la finale del 15 maggio. Le posizioni speciali “top” vanno da un minimo di 133mila euro a un massimo di 427mila euro, mentre “flash”, “in spot”, “overtime”, “golden spot” e “billboard” vanno da un minimo di 84mila a un massimo di 392mila euro.
Gli altri mezzi dell’offerta
Nella offerta della concessionaria Rai sono previste anche Radio1 e Radio1 Sport con tabellare da 30 secondi in apertura e chiusura del primo e secondo tempo e minispot da 15 secondi, entrambi a 3mila euro. Le iniziative speciali prevedono 70 passaggi di 15 secondi sempre in apertura e chiusura del primo e secondo tempo, a 61.500 euro. Per quanto riguarda il digital, per semifinale e finale sono previsti spot video in fascia Rai1 sugli streaming live. La pianificazione della semifinale costa 15mila euro per 200mila impression, la finale 18mila per 240mila impression.