Copa America: ottimi risultati per la campagna internazionale di Airbnb firmata da Hoopygang
L’agenzia ha lavorato per associare il brand e la sua esperienza di alloggio al mondo del pallone. Le performance non si sono fatte attendere: circa cinque milioni le impression, che hanno generato 76mila click e un engagement di 800mila interazioni complessive
Aumentare la visibilità e la consapevolezza del marchio Airbnb come soluzione di alloggio ideale durante la Copa America, evidenziando le esperienze uniche degli ospiti, le sistemazioni diversificate e di alta qualità, nonché il senso autentico di comunità rispetto ad altre opzioni più tradizionali. In occasione della più importante manifestazione che coinvolge le nazionali di calcio del continente americano, Airbnb si è rivolto all’agenzia di influencer marketing Hoopygang per realizzare una campagna internazionale di influencer marketing capace di associare il brand all’esperienza del pallone. In particolare, i talent coinvolti da Hoopygang hanno puntato il focus sulla possibilità di scegliere un alloggio Airbnb per godere dell’atmosfera unica della Copa America, svoltasi negli Stati Uniti dal 20 giungo al 14 luglio, consigliando di prendere una sistemazione vicina agli stadi della competizione. Il reclutamento dei talent, Angelo Valdes e Ana Bucket List Travel, è stato condotto seguendo criteri specifici per massimizzare l’impatto della campagna, ponendo particolare attenzione sulla provenienza geografica dei follower e sui tassi di engagement. La principale sfida era rappresentata dalla capacità di raggiungere il target, vale a dire la comunità ispano-americana residente negli Stati Uniti. Grazie alla sua tecnologia proprietaria Hoopygang ha individuato nei creators le figure ideali per attivare una campagna internazionale volta a coinvolgere le rispettive fanbase attraverso promozioni o incentivi per le prenotazioni effettuate tramite i link condivisi dagli stessi creator.
I numeri raggiunti
I risultati non si sono fatti attendere: oltre cinque milioni di impressions, circa 90mila click e un engagement di 800mila interazioni complessive. Il CTR è stato pari all’1,5%, un dato che beneficia di fattori come la produzione di contenuti autentici, una profilazione precisa e all’avanguardia, oltre a un monitoraggio continuo e in tempo reale della campagna. Un’attività sostenuta anche dall’analisi e temporale delle interazioni, che ha permesso di individuare le aree e gli orari di maggior interesse per il pubblico di appassionati di calcio. “I risultati mostrano la validità della strategia messa in campo da Hoopygang - spiega il CEO dell’agenzia Simone Pepino -. Per noi si tratta di una campagna particolarmente importante per due motivi: da un lato il prestigio e la notorietà di un brand globale come Hoopygang, dall’altro per la capacità di attivare talent internazionali. Tutto ciò è stato possibile grazie all’approccio fortemente tecnologico adottato da Hoopygang e ai nostri strumenti come Relations e CreatorsArea, un supporto essenziale per brand e talent. Infine, grazie a un sostegno importante in termini di advertising, abbiamo massimizzato i KPI della campagna”.