Coop con Captify Italy per lo sviluppo delle campagne digitali
L’anno scorso la società di Search Intelligence ha supportato il marchio in oltre dieci iniziative arricchendone le pianificazioni con i propri dati di Search-Intent. Tra i principali risultati ottenuti spiccano un Search Uplift del 3,2 e un VTR oltre al 75%
Prosegue anche quest’anno la collaborazione tra Coop Italia e la società di Search Intelligence Captify Italy nel campo delle campagne di advertising digitale dopo i positivi risultati raggiunti nel corso del 2022. Un sodalizio costruito a partire dalla capacità di Captify di arricchire le pianificazioni digitali del marchio GDO, grazie a dati search-intent ricavati da una rete di oltre 6 milioni di publisher e in grado di ottimizzare e sostenere il processo di pianificazione. Nel corso del 2022, infatti, Captify ha supportato il brand in oltre dieci operazioni di comunicazione, gestite da PHD, agenzia media, di comunicazione e marketing di Omnicom Media Group, Associata UNA. Il search uplift realizzato per Coop mostra l’efficacia delle campagne veicolate l’anno scorso, che hanno contribuito ad aumentare le ricerche relative al marchio di 3,2 volte, con una conseguente crescita della consideration. L’attività pubblicitaria si è caratterizzata anche per tassi VTR oltre al 75% (ben al di sopra la media di mercato), mentre la viewability è stata superiore all’85%, sfiorando in alcune campagne il 97%. Inoltre, la Search Intelligence di Captify è stata funzionale a restituire a Coop informazioni qualitative sul target, individuando anche i “trigger moment”. Tra le fasce di pubblico più affini alle campagne dell’insegna, infatti, sono emersi gli imprenditori e gli eco-consapevoli. I principali momenti di attivazione invece hanno riguardato lo shopping compulsivo e il tempo in famiglia.
Il plus oltre il programmatic
Dall’analisi delle ricerche e degli argomenti correlati a Coop che hanno maggiormente stimolato gli utenti, spiccano quelli effettuati riguardo a volantini e a premi/raccolte punti. “Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto insieme a Captify. I risultati seguono una strategia che abbiamo definito insieme alla nostra agenzia PHD e vanno nella direzione di ottenere una maggiore comprensione non solo dei nostri consumatori target ma di una evoluzione di questa conoscenza anche ai momenti di maggiore gradimento e attenzione ai messaggi online. I dati di ottimizzazione del programmatic e di visibilità sono stati decisamente superiori alla media e si sono rivelati molto efficaci per le nostre campagne”, commenta Alessandro Serra, Responsabile Comunicazione Digital Coop Italia. “La collaborazione con Coop è un fiore all’occhiello per la branch italiana di Captify”, dichiara Nelson Gregory Francesca, Sales Director Italy di Captify. “Nello sviluppo della partnership, infatti, non ci siamo limitati solamente a fornire supporto per l’attivazione di campagne programmatic multicanale, ma abbiamo condotto uno studio della concorrenza e sul costo della vita che come tutti sappiamo negli ultimi mesi è stato impattato dagli elevati livelli di inflazione, andando a influire sui comportamenti di consumo. Credo che per il cliente sia stato un plus importante che, unito alla forza dei dati in nostro possesso, ha determinato il successo delle tante comunicazioni veicolate durante il 2022”.