Cookies & Partners vince la gara per la strategia e il concept creativo di Mind The Gum
A seguito di una consultazione svoltasi a luglio, Dante Medical Solutions, la startup che ha creato il brand ha scelto l’agenzia per la firma della campagna on air da ieri
Sotto il solleone di luglio, quantomai bollente in questo 2019 ormai al tramonto, Mind The Gum dava una scossa al suo concept filosofico, rinfrescare la memoria, regalare un sussulto alla mente, grazie alle note proprietà della sua gomma da masticare, indicendo una gara, conclusasi proprio in quei giorni. I risultati sono stati resi noti al fiorire dei primi freddi, in concomitanza con la campagna di debutto presentata ieri a Milano. A vincere la consultazione è stata la Cookies & Partners, agenzia che oggi firma strategia e concept creativo, che porta il titolo di “Success is a state of mind” e che di fatto rispecchia in maniera perfetta la filosofia del prodotto, ma anche quella del suo testimonial d’eccezione, nientepopodimeno che Zlatan Ibrahimović.
Alzare l’asticella
Proprio lui, Uno dei più celebrati campioni del calcio degli ultimi 15 anni diventerà per l’occasione Mind Coach e insegnerà il segreto del successo, che risiede in una mente lucida e focalizzata sui propri obiettivi. “Avere a disposizione un testimonial della portata di Zlatan Ibrahimović ha reso il lavoro ancora più stimolante e ovviamente ha alzato l’asticella. Chi meglio di lui infatti simboleggia il successo e la genialità? Nonostante però le doti e il talento di ognuno di noi, è necessario mettersi nello stato mentale giusto per raggiungere i propri obiettivi e allenare la mente - dichiara Francesca Mudanò, Direttrice Creativa di Cookies & Partners -. Ci siamo divertiti a trasformare Ibrahimović in un Mind Coach, che a volte ispirerà i fan di Mind The Gum con la sua incredibile esperienza, mentre a volte li richiamerà all’ordine”.
Da sinistra: Giorgio Pautrie, Zlatan e Carlo Pautrie
I perché di una vittoria
“Cookies & Partners ci sono piaciuti da subito per il loro team molto giovane e creativo che si sposa perfettamente con le dinamiche della nostra organizzazione, quello che ci ha convinti, è stato vedere come sono riusciti a coniugare pensiero creativo e pensiero strategico in una proposta coerente con la nostra richiesta”, dichiara Giorgio Pautrie, Ceo e Founder dell’azienda.
Mind The Gum, concentrazione prima di tutto…
L’origine del prodotto non è stata delle più felici: Giorgio Pautrie, nel 2010, è rimasto vittima di un grave incidente stradale che lo ha allontanato dagli studi per diverso tempo. Si è quindi messo alla ricerca di integratori che lo aiutassero a mantenere la concentrazione e l’energia durante lo studio. Non trovando una soluzione che lo soddisfacesse, ha deciso di realizzarne uno nuovo con l’aiuto di farmacisti e scienziati, combinando 15 componenti attive in un chewing gum. Dopo essersi laureato in tempi record e con il massimo dei voti, Giorgio ha deciso di rendere il prodotto commercializzabile e disponibile per tutti. Nasce così il prodotto e in contemporanea si crea una nuova categoria merceologica, che unisce integratori alimentari, chewing gum e alimenti funzionali, tre mercati che insieme valgono più di 270 miliardi e mostrano un trend di crescita per il futuro estremamente positivo; inoltre, 11 miliardi di questa cifra sono proprio legati a prodotti per concentrazione e memoria. Con queste premesse, l’azienda si affaccia sul 2020, introducendo un concetto tanto semplice quanto rivoluzionario, ossia puntare sull’energia mentale anziché su quella fisica. La fine dell’anno porta anche una formula perfezionata, per un effetto ancora più immediato e duraturo sulla concentrazione, e un sapore migliorato.
Anche nella GDO e all’estero
Mind The Gum, che si appresta a chiudere il 2019 con un fatturato pari a un milione di euro, diventa disponbile anche nella GDO, oltre che nei 3000 punti vendita tra bar e farmacie, dove il prodotto è già in commercio. Inoltre, a partire dalle prossime settimane, si potrà acquistare anche nelle catene distributive a livello regionale e nei punti vendita di passaggio, come le aree di servizio di autostrade, stazioni e aeroporti. Tuttavia Mind The Gum non guarda solo all’Italia come suo mercato principale: entro fine anno, infatti, sarà in vendita anche in altri sette Paesi europei tramite ecommerce e in alcuni punti vendita fisici in Svezia, terra natale di Zlatan Ibrahimović.
La campagna, prima digital, poi, forse, in tv
La campagna si svilupperà in una prima fase sui canali digital, social e nei punti vendita. Nel 2020 potrebbe essere prevista anche la tv.