Autore: Redazione
28/03/2024

Il Consorzio Vino Chianti Classico mette a bando 2,1 milioni di euro in tre anni per attività di promozione Italia, Francia, Germania e Svezia

La campagna fa parte del programma denominato Finest European Sustainable Treasures; offerte entro il 26 aprile

Il Consorzio Vino Chianti Classico mette a bando 2,1 milioni di euro in tre anni per attività  di promozione Italia, Francia, Germania e Svezia

Il Consorzio Vino Chianti Classico ha emesso un avviso di gara per l’affidamento della realizzazione di una campagna di informazione e promozione sul sistema delle indicazioni geografiche europee del programma denominato Finest European Sustainable Treasures (“FEST”) che è stato presentato sul Bando 2024 “Call for proposals for simple programmes – Promotion of agricoltural products”. Il Programma triennale (2025-2027), relativo ad attività di informazione e promozione rivolte al mercato target Italia, Francia, Germania e Svezia, che verrà presentato entro il 14/05/2024 alla Commissione Europea, in conformità al Regolamento (UE) n. 1144/2014 – Promozione dei prodotti agricoli nei Paesi Terzi – Call for proposals AGRIP-SIMPLE-2024 – Promotion of agricultural products (AGRIP-SIMPLE-2024-IM-EU QS). L’aggiudicatario dovrà organizzare, sviluppare e coordinare diverse aree di attività individuando le migliori soluzioni strategiche ed innovative, articolate in: pubbliche relazioni; social media, pagine web, piattaforme E-learning; ADV print e online; strumenti di comunicazione, visual e video promozionali; Stand fieristici; partecipazione a workshop, seminari, degustazioni; sponsorship di eventi; viaggi studio di operatori europei presso le zone di produzione; eventi propri per la promozione del prodotto. Il valore dell’appalto è pari a euro 2.119.628,25 per una durata di 36 mesi. Il termine per il ricevimento delle offerte è fissato per il giorno 26/04/2024 alle ore 10.

Obiettivi

Obiettivi generali: incrementare la consapevolezza del consumatore europeo in merito alle qualità organolettiche, alle caratteristiche di sicurezza alimentare e all’attenzione alle tematiche ambientali dei prodotti agroalimentari di qualità.; aumentare il grado di riconoscimento dei simboli dei marchi dei prodotti a denominazione, con particolare focus sul marchio DOP, in modo che il consumatore possa facilmente ritrovare sugli scaffali dei punti vendita i prodotti a denominazione europei; diffondere le linee programmatiche definite dai Consorzi in tema di sostenibilità ambientale, sociale e culturale e aumentare il grado di riconoscibilità delle stesse sui mercati target.

Storytelling 

Per coerenza e credibilità, le attività di promozione si baseranno su un percorso di visual storytelling che integrerà i vantaggi competitivi dei prodotti con la loro garanzia di qualità. La narrazione si svilupperà su canali online e offline, favorendo un’alta interazione da parte degli utenti. La comunicazione sarà chiara, comprensibile e uniforme, adattandosi ai diversi target e Paesi di destinazione. Il target verrà coinvolto in un’esperienza completa che punterà sull’impatto emozionale della campagna. Informazioni, emozioni e sensazioni si combineranno per generare un’esperienza duratura. L’obiettivo sarà stimolare i consumatori a conoscere i “valori” della certificazione di qualità, associandoli a: sostenibilità, effetti positivi dell’agricoltura sostenibile, cura dell’ambiente e tutela del paesaggio culturale.