Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana mette a bando 1,1 milioni di euro per attività di promozione e informazione in Australia
L’incarico avrà durata triennale e prevede attività integrate tra digitale ed eventi
Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana ha presentato l’avviso di gara per l’affidamento della realizzazione di una campagna di informazione e promozione sul sistema delle indicazioni geografiche europee del programma “THE ORIGINAL PROFILES OF QUALITY” (acronimo “OPQ”), che è stato presentato sul Bando 2023 “Call for proposals for simple programmes – Promotion of agricoltural products”. Il Programma triennale (2024-2026), relativo ad attività di informazione e promozione rivolte al mercato target Australia.
Obiettivi
Obiettivo generali: aumentare la consapevolezza e il riconoscimento dei sistemi di qualità dell’unione - anche attraverso il riconoscimento del marchio dop; aumentare la competitività dei prodotti dell’unione attraverso l’aumento del volume e del valore delle esportazioni del prodotto testimonial nel Paese obiettivo - anche contrastando il consumo di prodotti imitativi e favorendo così l’esportazione dell’autentico prodotto europeo. Sulla base di analisi di mercato e dell’esperienza maturata sul programma in corso in Australia e degli obiettivi prescelti, è stata definita una strategia mirata che prevede, nell’arco del triennio, la realizzazione di azioni modulate sui diversi target, in modo da massimizzare il ritorno atteso sull’investimento, raggiungendo l’impatto più ampio possibile. Considerando come il mercato dei prodotti d’importazione sia in costante crescita, spinto dall’incremento della richiesta di formaggi premium sia da parte dei consumatori ma soprattutto da parte del canale Ho.Re.Ca., si dovrà dedicare molta attenzione a questo target, puntando in particolare sugli chef, spesso ormai veri e propri opinion leader, e sui giovani studenti di cucina, investendo in continue azioni di informazione e formazione. Per raggiungere il consumatore, il focus principale sarà su una strategia digitale e su una sponsorizzazione speciale su eventi sportivi internazionali. Il tipo di messaggi e il loro “tono di voce” dovrà essere diversificato e mirato per raggiungere i destinatari laddove sono sensibili, con particolare attenzione al target 25-45 anni.
Strategia
Completano la strategia azioni continue da realizzarsi sul target media, sia trade che consumer. Le attività offline dovranno essere sviluppate in maniera “verticale”, concentrandosi ogni anno su una specifica città, in modo da favorire sinergie tra le singole iniziative e poter monitorare meglio la risposta dei target, oltre ad ottimizzare costi e tempi di percorrenza, in un’ottica di allocazione più efficace e razionale del budget. Come da programma precedente, il primo anno si concentrerà su Sydney, il secondo anno su Melbourne, per concludere con Brisbane. La strategia digitale e le azioni online si svilupperanno in modo orizzontale e trasversale e legheranno tra loro tutte le attività, garantendo visibi-lità al progetto per tutti i 3 anni nelle 3 aree individuate.
I consumatori
Vengono individuati 3 grandi gruppi di consumatori a cui indirizzare le attività: 1) Cook my Food at Home: cucinare (34% delle donne e 28% degli uomini) e fare shopping. Anche per questo target verrà sottolineata la versatilità del prodotto e la possibilità di diversi utilizzi. Gli acquirenti di “Block Cheese” tendono ad essere più anziani, hanno maggiori probabilità di essere in pensione e godono di un reddito familiare di oltre 100.000 dollari. Chi acquista il formaggio già grattugiato sono donne e giovani (30/40 anni), con un reddito familiare superiore ai 110.000 dollari e un lavoro a tempo pieno. L’acquirente di “Sliced Cheese” ha circa 40 o 50 anni (Generazione X), è un lavoratore a tempo pieno con un reddito personale di circa 50.000 dollari all’anno, un appassionato lettore: 2) Go to restaurant: incontrerà il prodotto della campagna attraverso la “mediazione” di uno chef che lo ha cucinato al ristorante. Nuovi cibi, nuovi sapori e nuove esperienze entusia-smano questo segmento; 3) Takeaway/consegna cibo: questo modo di consumare il cibo è diventato più forte con la nuova normalità del Covid ma è già ben radicato nelle usanze degli australiani.
Valore
L’aggiudicatario dovrà organizzare, sviluppare e coordinare diverse aree di attività individuando le migliori soluzioni strategiche ed innovative, articolate in: pubbliche relazioni; social media, pagine web, piattaforma e-learning; adv off line e online; strumenti di comunicazione; eventi fieristici; workshop; sponsorship, partecipazione a workshop, degustazioni, settimane nei ristoranti. Il valore dell’appalto è pari a euro 1.133.960,65 per una durata di 36 mesi. Il termine per il ricevimento delle offerte è fissato per il giorno 12 dicembre 2023.