Autore: Redazione
30/11/2023

Il Consorzio Prosciutto di Carpegna DOP mette a gara 3,1 milioni di euro in 36 mesi per attività di promozione in Usa e Australia

La scadenza per l’inoltro delle domande è martedì 19 dicembre 2023

Il Consorzio Prosciutto di Carpegna DOP mette a gara 3,1 milioni di euro in 36 mesi  per attività di promozione in Usa e Australia

Il Consorzio Prosciutto di Carpegna DOP ha presentato un Programma di attività – Programmi semplici “Sovvenzioni per azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli realizzate nel mercato interno e nei Paesi terzi. A seguito dell’approvazione della proposta ha indetto il bando di gara del valore di 3,1 milioni di euro in 36 mesi per la selezione, mediante procedura competitiva aperta, di un “Organismo di esecuzione” che verrà incaricato della realizzazione delle azioni (attività/iniziative/costi) rivolte al raggiungimento degli obiettivi previsti. Il Programma delle attività si svolgerà in Usa e Australia a partire dai primi mesi del 2024, utilizzando come prodotto testimonial il Prosciutto di Carpegna DOP. Gruppi target: Influencers & Media, Trade operators e Consumers.

Obiettivi 

Il progetto ha identificato 2 obiettivi prevalenti, uno finalizzato a un ritorno informativo, legato al riconoscimento del logo DOP e al suo significato, ed uno economico, di incremento dell’export in entrambi i Paesi. Gli obiettivi del progetto sono stati selezionati allo scopo di rendere il Prosciutto di Carpegna DOP esempio e veicolo di promozione per migliorare la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari dell’Unione e rafforzare il riconoscimento delle Denominazioni di Origine Protetta, nello specifico nel settore della salumeria: rafforzare la consapevolezza e il livello di riconoscimento del regime DOP dell’Unione; aumentare l’incremento del volume e valore delle esportazioni del prodotto testimonial Prosciutto di Carpegna DOP nei Paesi obiettivo.

Strategia

Considerato che le principali sfide, su entrambi i mercati, sono rappresentate dalla scarsa o nulla conoscenza dei marchi di qualità dell’Unione e dalla concorrenza sleale esercitata dai prodotti imitativi, la strategia mira a raggiungere quel gruppo di consumatori con maggior capacità di spesa che possano essere in grado di cogliere i plus del Prosciutto di Carpegna DOP e per i quali il costo di questo prodotto non rappresenta una aprioristica barriera all’acquisto. Data la diffusione dell’agroprirateria e dell’Italian Sounding in entrambi i Paesi, il messaggio dell’autenticità, e dell’importanza di saper riconoscere il logo DOP come garanzia che distingue il vero dal fake, sarà trasversale, poiché coincide con il main message unionale incentrato sul logo DOP. In parallelo verranno consolidati e ampliati i rapporti commerciali con il trade, per ottenere una distribuzione più capillare del prodotto e assicurarne il corretto posizionamento, da incontrare durante le più importanti fiere di riferimento per il settore e con attività mirate e con influencer/stampa. Pacchetti di lavoro: Pubbliche relazioni; Web site, Social media; Advertising; Communication tools; Eventi; POS Promotions. Il termine per il ricevimento delle proposte è stato fissato al 19 dicembre 2023.