Autore: Redazione
20/01/2020

Il Consorzio Pecorino Romano mette a bando 2,9 milioni per la promozione in Italia e Germania; quello Toscano affida 1 milione a Zowart per USA e Canada

Entrambi i programmi hanno una durata triennale,con strategie multimediali

Il Consorzio Pecorino Romano mette a bando 2,9 milioni per la promozione in Italia e Germania; quello Toscano affida 1 milione a Zowart per USA e Canada

Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano intende presentare, un programma d’informazione e promozione di durata triennale (2021 – 2022 - 2023) e ha tal fine ha indetto un bando di gara per la selezione di un organismo di esecuzione incaricato della realizzazione delle azioni rivolte al raggiungimento degli obiettivi previsti nell'ambito del programma stesso e che si svolgerà in Italia e Germania. Gruppi target: consumatori, operatori del settore – Canale Ho.Re.Ca., giornalisti e blogger, scuole alberghiere e di cucina e associazioni professionali cuochi. Obiettivo generale: rafforzare la competitività, la riconoscibilità e il consumo dei prodotti agroalimentari europei di qualità, così come l’aumento e la diffusione della conoscenza verso i regimi di qualità europei e i prodotti che presentano un riconoscimento. Obiettivi specifici: l’Italia costituisce il 30% del mercato complessivo per il Pecorino Romano DOP. Il consumo è, però, molto concentrato su alcune Regioni italiane dell’area centro-meridionale. Inoltre, il grado di conoscenza verso le caratteristiche del prodotto risulta estremamente limitato. Il progetto intende informare i consumatori e diffondere il consumo del prodotto su tutto il territorio nazionale. La Germania è un mercato storicamente orientato verso il prezzo, a discapito della qualità del prodotto. Tale orientamento del mercato risulta particolarmente sfavorevole per i prodotti europei a marchio DOP. D’altra parte, sul mercato tedesco è presente una consolidata rete Ho.Re.Ca. che può essere lo strumento per una promozione specificamente rivolta a un target di consumatori finali maggiormente interessato a prodotti di qualità superiore. In quest’ottica, il progetto intende informare i consumatori sulle caratteristiche del prodotto e promuovere un consumo più consapevole sulle caratteristiche qualitative del prodotto e meno price-sensitive. Le attività da svolgere sono: PR,  web site, social media, advertising, communication tools, eventi e altre attività. Durata: 36 mesi, con avvio da febbraio 2021. Budget delle azioni: fino a un massimo di 2.910.000 euro, di cui il 70% per il mercato interno.

“Cut and Share“

Anche il Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP ha indetto un bando per selezionare un organismo incaricato dell’esecuzione di una parte del programma “Cut and Share”, che si svolgerà negli Stati Uniti e in Canada, utilizzando come prodotti testimonial il Pecorino Toscano DOP e il Prosciutto Toscano DOP. Il programma prevede la realizzazione di un insieme di azioni attraverso le quali raggiungere gli obiettivi prefissati, primo fra tutti quello di accrescere la conoscenza dei prodotti a denominazione presso gli operatori del settore, la stampa, il trade e i consumatori. Per questo motivo, l’obiettivo principale del programma sarà quello di ampliare e approfondire questa conoscenza per contrastare l’avanzata dei prodotti del nuovo mondo che diventa sempre più pressante e per mantenere e conquistare nuove fette di mercato. In questo caso, l’appalto, del valore di 1.107.108 euro in tre anni, è stato aggiudicato a Zowart.