Autore: Redazione
05/09/2022

Il Consorzio Mela Alto Adige cerca partner per la promozione in Italia e Spagna: l’appalto vale 3,2 milioni di euro in 36 mesi

Tra le attività previste, PR, informazione, eventi, campagne stampa e materiale

Il Consorzio Mela Alto Adige cerca partner per la promozione in Italia e Spagna: l’appalto vale 3,2 milioni di euro in 36 mesi

Il Consorzio Mela Alto Adige/Südtiroler Apfelkonsortium, che opera per la tutela, la promozione, la valorizzazione, l’informazione del consumatore e la cura generale degli interessi relativi al prodotto “Mela Alto Adige IGP”, ha emesso un bando per la ricerca di un “Organismo di esecuzione” incaricato della realizzazione delle Azioni (attività/iniziative/costi) rivolte al raggiungimento degli obiettivi previsti dal Programma che verrà presentato alla Commissione europea e che si svolgerà, se approvato, nei seguenti Paesi del mercato europeo: Italia e Spagna utilizzando come prodotto testimonial la mela. Valore totale stimato dell’appalto, IVA esclusa: 3.262.174 euro in 36 mesi, di cui 2,1 nel nostro Paese. Le attività da svolgere in ambito progettuale riguardano attività di PR, di informazione e di promozione dei prodotti agricoli di qualità europea, organizzazione di eventi e degustazioni presso i punti vendita, campagna stampa ed elaborazione di materiale informativo e promozionale. Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 27/09/2022, con apertura delle offerte il giorno seguente.

Obiettivi

Target: Consumatori (bambini, giovani, anziani, responsabili (nei mercati target del Programma) degli acquisti e del regime alimentare familiare); Operatori e addetti al settore agro-alimentare, GDO e settore HO.RE.CA.; Giornalisti (anche del settore salute, sport, nutrizione, benessere), blogger e influencer; Opinion leader e decision maker; Operatori sanitari (nutrizionisti, dietologi, studenti/tirocinanti settore salute); Responsabili delle mense scolastiche o altre mense. Gli obiettivi del Programma sono: 1) informare i consumatori sui vantaggi derivanti dall’adozione di regimi alimentari più sani che prevedano un aumento del consumo di frutta fresca e verdura, prodotti nell’Unione europea e caratterizzati da alti standard di qualità e sicurezza; 2) aumentare il consumo del prodotto testimonial del Programma, quale esempio della varietà e versatilità della produzione orto-frutticola dell’Unione e, di conseguenza, di tutti i prodotti orto-frutticoli europei – contribuendo così al raggiungimento della quantità di consumo raccomandata dall’OMS (400 gr/5 porzioni al giorno, a persona); 3) aumentare l’appeal e quindi la competitività e le quote di mercato dei prodotti orto-frutticoli dell’Unione, anche attraverso attività mirate presso specifiche tipologie di gruppi target (es: i bambini/giovani, gli sportivi, gli anziani).