Consip mette a bando 27,9 milioni di euro, suddivisi in 4 lotti, per Accordi Quadro per l’organizzazione del G7 in Italia nel 2024
La procedura è analoga a quella che si tenne in vista dell’analogo summit del 2017
A distanza di 7 anni dal precedente bando che fu relativo all’organizzazione del G7 in Italia, Consip ne ha avviato ora uno nuovo per la conclusione di Accordi Quadro aventi ad oggetto i servizi di progettazione, organizzazione, allestimento e gestione «chiavi in mano» del Vertice dei Capi di Stato e di Governo, degli eventi ministeriali, di altri eventi tecnico/politici connessi all’anno di Presidenza Italiana del G7 per il 2024 nonché della gestione delle attività di registrazione, accreditamento e controllo accessi a detti eventi. La procedura è finalizzata alla conclusione di AQ e nello specifico: a) AQ con un solo OE per l’erogazione dei Servizi di progettazione, organizzazione, allestimento e gestione «chiavi in mano» del Vertice dei Capi di Stato e di Governo per l’anno di Presidenza Italiana del G7 2024 Lotto 1; b) un AQ con più OE per l’erogazione dei Servizi di progettazione, organizzazione, allestimento e gestione «chiavi in mano» degli eventi Ministeriali e altri eventi di livello politico connessi all’anno di Presidenza Italiana G7 2024 Lotto 2; c) un AQ con più OE per l’erogazione dei Servizi di progettazione, organizzazione, allestimento e gestione «chiavi in mano» degli eventi di livello tecnico connessi all’anno di Presidenza Italiana G7 2024 – Lotto 3; d) un AQ con un solo operatore economico per l’erogazione del Servizio «chiavi in mano» delle attività di registrazione, accreditamento e controllo accessi per gli eventi connessi all’anno di Presidenza Italiana del G7 – 2024 – Lotto 4. Valore totale stimato dell’appalto, IVA esclusa, in 12 mesi: 27.900 000 euro (contro i 25,4 del 2017). Il lotto 1 ne vale 11, il secondo 13, il terzo 3 e il quarto 900.000. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 (per i lotti 1, 2 e 3). Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 21 luglio 2023, con apertura delle offerte 3 giorni dopo.
I lotti
Il Vertice dei capi di Stato e di Governo, cui si riferisce il lotto 1, si terrà verosimilmente in Puglia, realisticamente nella metà del mese di giugno 2024, e prevede la partecipazione di circa 25 delegazioni costituite dalla Presidenza Italiana, 6 straniere (Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e USA), Consiglio e Commissione UE, oltre ad un massimo di 16 delegazioni (Paesi e OO.II.), oltre a circa 300 persone di staff della Presidenza/Organizzazione Italiana, circa 2.000 giornalisti, personale di sicurezza nonché di supporto, autisti e presidi (circa altre 10.000 persone) e altri invitati a vario titolo. L’evento consiste in una serie di riunioni di varia tipologia. Il Vertice ha una durata di circa 3 giorni e prevede, oltre alle sessioni ed ai pranzi di lavoro, l’organizzazione di un grande evento culturale e di due cene di gala. La forte attenzione mediatica del Vertice richiede l’allestimento di un Media Center, preferibilmente posizionato in una località separata e sufficientemente distante da quella dei lavori del Vertice, nonché di una struttura in grado di ospitare la conferenza stampa della Presidenza. Gli incontri Ministeriali e altri Eventi di livello politico cui si riferisce il lotto 2 saranno circa 17 della durata presunta di due giorni da svolgersi in Italia. Coinvolgeranno una media di circa 12 delegazioni tra componenti del G7, UE ed ulteriori Paesi/Organizzazioni Internazionali. In media è possibile stimare la partecipazione ai lavori di circa 150 persone a cui si aggiungeranno circa 80 rappresentanti della stampa. Alle Ministeriali potrebbero essere annessi eventi di livello politico e/o riunioni ed incontri tematici (c.d. “side-events”) con la partecipazione della società civile, di rappresentanti del mondo imprenditoriale e che possono prevedere la presenza di un massimo di 300 persone. Gli eventi culturali connessi a questo lotto sono previsti per circa 150 persone. Gli Eventi di livello tecnico cui si riferisce il lotto 3 saranno circa 70 e coinvolgeranno alti funzionari ministeriali italiani e stranieri. Più in particolare consistono in una serie di incontri e riunioni tecniche in formato “Gruppi di Lavoro”, incontri tra funzionari e/o esperti fino ad una media di 50 persone ciascuna da tenersi, ove possibile, presso Sale predisposte del MAECI o Palazzo Chigi o in strutture alberghiere o congressuali.
Il G7 2017
Nella precedente occasione, il primo lotto, analogo, come tutti gli altre 3 come perimetro a quelli del bando attuale, del valore di 12,4 milioni, venne aggiudicato a Ega Congresses&Events, Studio 80 Group e Volume; il secondo, allora del valore di 10,5 milioni, era stato suddiviso tra 3 rti: il primo composto da Triumph ltaly e La Torre; il secondo da Pomilio Blumm e Piaceri d’Italia); e il terzo, infine, da Over Seas e HDRA’; il terzo lotto, del valore allora di 1.870.000 euro, era stato anch’esso suddiviso, tra My Ego e l’rti AB Comunicazioni – Spazio Eventi. Infine, il quarto, all’epoca del valore di 600.000 euro, venne aggiudicato in un secondo momento ad After.