Connexia e il Consorzio Biorepack insieme con la campagna The Bioplastic Garden
L’agenzia creativa del Gruppo Retex firma una nuova iniziativa integrata, tra digital e stampa
Biorepack, il primo sistema consortile europeo di responsabilità estesa del produttore (EPR) dedicato agli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile, torna in comunicazione con The Bioplastic Garden, la campagna multisoggetto ideata per il Consorzio dall’agenzia di marketing e comunicazione Connexia. Nata con l’obiettivo di promuovere in tutti i cittadini la conoscenza dei materiali, delle corrette modalità di utilizzo, conferimento e gestione del fine vita degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile, e il legame virtuoso tra raccolta corretta e rifiuto organico, inteso come risorsa per la rigenerazione del suolo, The Bioplastic Garden si sviluppa tutta sulla contrapposizione tra la fine degli imballaggi in bioplastica e l'inizio di una nuova vita per il pianeta. Al centro, l’importanza della raccolta differenziata degli imballaggi in bioplastica compostabile assieme alla frazione umida e il successivo processo di compostaggio: se conferite correttamente e inserite nel contenitore dell'umido, infatti, le bioplastiche concorrono a generare compost, una sostanza fertilizzante che favorisce la fioritura del suolo. Da qui l’idea creativa di un terreno rigenerato, dal quale nascono aiuole a forma di sacchetto, bicchiere e piatto, in plastica biodegradabile compostabile. Tre i soggetti protagonisti dell’attività partita lo scorso maggio e pianificata fino al mese di ottobre online su stampa. I tre visual sono stati realizzati in CGI (computer-generated imagery), secondo un processo di vettorializzazione delle immagini che, da bidimensionali, diventano tridimensionali, offrendo una pluralità di punti di vista che enfatizza il concept creativo.